È indetta una selezione volta all’attribuzione di 1 premio per laureati e laureate dei corsi di laurea triennali e 2 premi di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Trento.
L'iniziativa intende onorare la memoria di Graziella Anesi, figura simbolo dell'impegno per l’inclusione delle persone con disabilità, e ha lo scopo di incentivare la ricerca, lo studio e la sensibilizzazione su temi di rilevanza sociale.
Il premio per laureati e laureate dei corsi di laurea dell’Ateneo (triennali) ha il valore di 2.000,00 euro. I due premi per laureate e laureati dei corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico hanno il valore di 3.000,00 euro ciascuno. I premi sono cofinanziati dalla Cooperativa sociale HandiCREA e Università, e sono destinati a laureati e laureate che abbiano conseguito il titolo nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 30 aprile 2026 e che abbiano discusso una tesi su argomenti quali inclusione, disabilità e questioni sociali che promuovono l'equità e la diversità.
I candidati interessati e le candidate interessate devono presentare domanda entro il 15 maggio 2026, all’indirizzo: https://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/Home/alumni, mediante autenticazione con username e password di Ateneo e allegando la seguente documentazione in formato Pdf:
• copia della tesi di laurea;
• lettera motivazionale.