Go to UniTrentoALUMNI LOG IN

Legal

ACCORDO D’USO PORTALE ALUMNI UNITRENTO

Le diamo il benvenuto nel portale Alumni UniTrento. Utilizzando il portale, Lei accetta i termini di questo Accordo d’uso.

1. Introduzione 
Alumni UniTrento è un portale online nato allo scopo di riunire tutti coloro che hanno studiato e conseguito un titolo presso l’Università degli Studi di Trento.
Per Alumni UniTrento si intende il portale Alumni con tutti i servizi proposti, nonché i gruppi e sottogruppi in qualunque forma costituiti che sono presenti sul portale.

2. Registrazione
Gli utenti registrati dei nostri Servizi sono “Membri” e gli utenti non registrati sono “Visitatori”. Questo accordo si applica ai Membri del portale e in misura diversa ai Visitatori.
Per registrarsi al portale Alumni è necessario possedere o farsi rilasciare le credenziali UniTrento e compilare il profilo online.
Cliccando su “Login” o su “Registrati” (“Iscriviti ora”, “Iscriviti” o simile) lei accede e può utilizzare i servizi del portale riservati ai Membri. Ogni Membro si impegna a rispettare le indicazioni del presente Accordo che riguardano in particolare i Membri. Se non accetta tali condizioni, NON clicchi su “Login” o su “Registrati” (o simile) e non acceda o utilizzi in altro modo alcuno dei servizi del portale.
La registrazione al portale è gratuita.
Sono considerati Alumni e quindi possono registrarsi al portale tutti coloro che hanno conseguito:
- lauree triennali 
- lauree specialistiche/magistrali e lauree specialistiche/magistrali a ciclo unico
- laurea V. O (ante DM 509/’99).
- Master Universitari di I e II livello (attivati ai sensi del DM 270/’04)
- Dottorato di ricerca

3. Credenziali e registrazione dell’account
Lei si impegna a mantenere segrete le credenziali di accesso al portale del suo Account. Non condividerà il suo account con altre persone. Il suo account le appartiene.
Lei è responsabile per qualunque cosa accada attraverso il suo account a meno che non lo chiuda o comunichi eventuali abusi.
Alumni UniTrento verifica tutte le richieste di registrazione accogliendo solo coloro che possiedono lo status di Alumni dell’Università degli Studi di Trento.

3.1. Campi/sezioni precompilati
I campi precompilati del profilo sono i campi che vengono valorizzati in automatico con informazioni provenienti dai Sistemi Informativi dell’Università degli Studi di Trento e pertanto certificati.
Tali campi sono: 
Nome Cognome
Data di nascita
Email Unitn
Corsi di studi
Tali campi sono non modificabili da parte del Membro.

3.2. Campi/Sezioni da compilare
I campi da compilare sono tutti i campi del profilo dove Lei è invitato a inserire le informazioni richieste. Essi si distinguono in campi obbligatori (indicati da asterisco *) necessari per completare la registrazione e campi facoltativi, la cui compilazione contribuisce a valorizzare e a completare il profilo. I campi facoltativi possono essere valorizzati, senza renderli visibili.
Sono obbligatori i campi: Luogo in cui lavori (Città e Paese), Residenza, Indirizzo, Telefono, E-mail personale, Accettazione dell’Accordo d’uso del portale e della privacy.
Sono considerati semi-obbligatori i campi Corsi di Studio e Professione. Il primo è un campo precompilato; il secondo è valorizzato dal Membro con inserimento manuale o con il collegamento al profilo LinkedIn.
Questi due campi sono considerati semi-obbligatori in quanto in essi deve essere sempre presente almeno un’informazione visibile.
Nel caso del campo Professione l’inserimento di una professione può essere sostituito dal Flag “Sono alla ricerca di opportunità lavorative”. E’ possibile inserire una o più professioni e contemporaneamente attivare il Flag “Sono alla ricerca di opportunità lavorative”. E’ possibile rendere non visibili tutte le professioni purché sia attivo il Flag “Sono alla ricerca di opportunità lavorative”. 
Almeno un informazione dei campi Corsi di studio e almeno un’informazione della Sezione Professione o in alternativa il Flag “Sono alla ricerca di opportunità lavorative” sono pubblici.

3.3. Funzione visibile/non visibile dei campi 
Nella compilazione del profilo troverà dei campi in cui è disponibile la funzione Visibile/Non visibile.
Grazie a tale funzione, in qualunque momento, accedendo al suo profilo, può decidere quali informazioni far visualizzare e quali far rimanere non visibili.
Per alcuni campi l’attivazione della funzione visibile comporta la possibilità per ogni Visitatore del portale di prenderne visione; per altri campi la funzione rende i campi visibili solo agli altri Membri del portale. Alumni Unitrento definisce quali campi sono visibili ai Visitatori e quali solo ai Membri.  Lei può decidere solo se mostrarli nel suo profilo on line.
I campi obbligatori, non precompilati, che hanno attiva questa funzione sono campi la cui compilazione è necessaria, ma è facoltà di ogni Membro renderli visibili o non visibili sul proprio profilo.
Laddove saranno valorizzati e resi visibili i campi Presentazione e E-mail personale queste informazioni saranno visibili solo ai Membri

3.4. Campi privi della funzione visibile /non visibile
I campi: Nome, Cognome, Luogo in cui lavori, Foto sono sempre visibili e pubblici. Laddove la foto non sia stata caricata dal Membro, verrà mostrata sul portale un’immagine neutra (avatar).
I campi: Data di nascita, Residenza, Indirizzo, Telefono, Note informative, Associazioni sono campi visibili solo allo staff del portale per esigenze di comunicazioni istituzionali o relativamente alle attività del portale o ai fini statistici.

3.5. Sezione Corsi di Studio
La Sezione Corso di studi contiene sempre tutti i titoli di studio conseguiti presso UniTrento. Sono presenti nella Sezione solo i titoli effettivamente conseguiti in Ateneo. Non sono presenti nella Sezione titoli di studio conseguiti presso altre Istituzioni.
La sezione non è modificabile. Il Membro può decidere di rendere visibili o meno le informazioni, purché almeno un titolo di studi sia visibile.
Il titolo di studi che appare nel motore di ricerca e nella Home page cliccando sulla foto del profilo è sempre l’ultimo titolo conseguito o quello più recente tra quelli resi visibili.

3.6. Profilo in italiano e in inglese
Ogni profilo è presente in lingua italiana e in lingua inglese. Lei può decidere di inserire e valorizzare in modo diverso (visibile/non visibile) il proprio profilo nelle due lingue.
La sezione Corsi di studi è solo in lingua italiana in quanto valorizzata di default a partire dai Sistemi Informativi UniTrento.

3.7. Connessione al profilo personale su Linkedin e altri social network.
Lei può decidere di collegare il proprio profilo Alumnus al proprio profilo personale su LinkedIn.
Il collegamento una volta fatto non è annullabile e comporta la sovrascrizione di eventuali informazioni inserite manualmente nel campo Foto, Luogo dove lavori, oltre all’aggiunta delle info su professioni che quindi si uniscono a quelle eventualmente già inserite manualmente dal Membro.
Cliccando sul pulsante “aggiorna”, Lei può effettuare in ogni momento il recupero immediato delle informazioni dal proprio profilo LinkedIn.
Il profilo che viene collegato a quello Alumni è quello nella lingua principale scelta per il proprio profilo LinkedIn.
Lei può collegare al profilo Alumnus solo il proprio profilo personale su Linkedin.
In caso di chiusura del suo profilo su Linkedin, le informazioni presenti sul profilo Alumnus rimarranno visibili fino ad un suo eventuale aggiornamento manuale.
Le informazioni relative ai propri account sui social network se valorizzate e rese visibili dall’Utente saranno pubbliche. 
Ogni ulteriore connessione del proprio profilo ad altri profili personali su social network (Twitter, Facebook, Google+ ecc.) sarà visibile on line.

4. Servizi e funzioni per i Membri
Sono servizi o funzioni rivolte ai soli Membri, tutte quelle accessibili solo dopo registrazione del profilo e sempre previo Login. 

4.1. Wall/Bacheca
Con questo servizio i Membri possono 
- Pubblicare online in una bacheca i loro annunci.
La bacheca è una vetrina finalizzata esclusivamente alla pubblicazione di annunci relativi all’ambito professionale tra cui, a titolo di esempio:
Proposte di partnership
Opportunità di lavoro presso l’azienda di provenienza
Opportunità formative
Gli annunci di opportunità di lavoro verranno pubblicati solo se relativi ad un impiego presso l’azienda presso cui il Membro lavora. Non è possibile pubblicare annunci che non siano legati all’ambito professionale o della formazione.
Non saranno autorizzati annunci discriminatori o che violino la legge.
È possibile pubblicare online fino a un massimo di 3 annunci contemporaneamente. Superato questo limite gli annunci non verranno pubblicati online; lo staff Alumni UniTrento potrebbe contattare il Membro che li ha inseriti  per ottenere chiarimenti.
Per pubblicare annunci i Membri devono compilare il form online che viene approvato dallo staff Alumni UniTrento se ritenuto rispondente alle indicazioni e alle modalità di uso della bacheca.
Dopo aver compilato il form inserendo l’annuncio, entro 5 giorni lavorativi, lo staff verifica i dati inseriti e autorizza la pubblicazione del post sul portale. Ogni annuncio rimarrà visibile in Bacheca per un periodo massimo di 2 mesi.
- Visualizzare e rispondere agli annunci degli altri Membri 
I Membri possono accedere alla Bacheca e visualizzare gli annunci e rispondere secondo le modalità indicate negli annunci stessi.
Ciascun Membro si impegna:
- a non diffondere gli annunci al di fuori della community;
- a rispondere solo laddove in possesso dei requisiti/condizioni richieste dall’annuncio;
- ad avere un comportamento serio e professionale nel rispondere agli annunci;
- a segnalare eventuali annunci non rispondenti allo spirito della Bacheca o comportamenti non corretti da parte di chi ha pubblicato l’annuncio allo staff Alumni UniTrento.

4.2. Contattami
Laddove un Membro abbia dato il proprio consenso nel profilo personale, Lei potrà contattarlo direttamente dal portale cliccando sul bottone Contattami. Dovrà compilare un form con il messaggio che desidera inviare.
Lei si impegna a:
- Inviare solo comunicazioni serie, professionali e non offensive
- Non inviare comunicazioni pubblicitarie o commerciali
- Non fare invii massivi (invio dello stesso messaggio a più di 5 Membri)
- Non violare le norme di legge, regolamenti o il presente accordo d’uso e i diritti di terzi
- Non inviare messaggi molesti
- Non inviare più di 2 messaggi di primo contatto allo stesso Membro.
Eventuali segnalazioni di eventi o opportunità ai Membri del Portale potranno essere fatte dallo staff Alumni UniTrento previa segnalazione da parte del Membro e valutata l’opportunità dell’invio.

4.3. Pagina Servizi
Solo ai Membri è dato accesso all’area riservata dei Servizi dove sono attivi i collegamenti ai vari servizi offerti online e off line. Tali servizi possono includere rapporti con l’Università degli Studi di Trento e altri soggetti esterni pubblici e privati che diventano partner di Alumni UniTrento offrendo servizi e agevolazioni. Ai partner è consentito accedere ai dati dei Membri per comunicazioni istituzionali o anche di natura commerciale limitatamente a quanto indicato al paragrafo 6.

4.4. Iscrizione iniziative /eventi
Ciascun Membro può iscriversi agli eventi e alle iniziative proposte sul portale. Alcune iniziative possono essere organizzate da o in collaborazione con Università degli Studi di Trento o con altri enti e aperte anche ai non Membri. Alcune iniziative possono essere proposte dai gruppi e riservate solo ai Membri che aderiscono ai gruppi stessi. Alcune iniziative possono richiedere una quota di partecipazione. Per ogni tipologia di evento/iniziative verranno date indicazioni precise su destinatari, modalità di partecipazione/iscrizione, eventuali fee di partecipazione.

4.5. Offerte di lavoro
Sul portale sono segnalate alcune offerte di lavoro per Alumni. Ciascun Membro può visualizzare il dettaglio dell’annuncio e le modalità di candidatura solo dopo essere entrato con login nel portale. E’ vietato diffondere al di fuori della community opportunità di lavoro e contatti presenti nella pagina delle offerte di lavoro.

4.6. Newsletter
Ogni Membro può dare il proprio consenso in fase di registrazione alla ricezione della Newsletter Alumni. Tale decisione può essere modificata in ogni momento. L’adesione o la rinuncia alla ricezione della newsletter diventerà effettiva dal successivo invio della newsletter.

4.7. Gruppi
Sul portale sono ospitati i gruppi formali e informali che si propongono di creare un network con Alumni sulla base di temi comuni o di altre caratteristiche, quali ad esempio anno di laurea, corso di studi, struttura accademica, luogo di residenza o di lavoro.
Ogni gruppo è libero di darsi regole proprie purché non in contrasto con quelle del portale Alumni UniTrento. Ad ogni gruppo il portale mette a disposizione una pagina per presentarsi e dare visibilità ad eventuali iniziative che possano essere di interesse per la community.
Ciascun Membro in autonomia può proporre, fondare e gestire un gruppo. La decisione di ospitare il gruppo sul portale Alumni è esclusiva di Alumni UniTrento.

4.8. Messaggi e condivisione informazioni da parte dei Membri sul portale
Quando Lei condivide informazioni, le altre persone possono vedere, copiare e utilizzare quelle informazioni.
I servizi del portale consentono di inviare messaggi e condividere informazioni in vari modi, come ad esempio attraverso il proprio profilo, offerte di lavoro, messaggi. Le informazioni e i contenuti che Lei condivide o pubblica possono essere visti dagli altri membri o, se pubblici, dai visitatori. Lei dichiara di fornire solo le informazioni e i contenuti che ha il diritto di condividere e che sono vere e le appartengono.

5. Notifiche e messaggi di servizio da parte dello staff Alumni UniTrento
Alumni UniTrento è autorizzata a inviare comunicazioni istituzionali ai Membri relativamente alle attività del portale e della community Alumni e a nome dell’Università degli Studi di Trento. Se le informazioni di contatto che fornisce non sono aggiornate, potrebbe perdere queste comunicazioni, pertanto è nel suo interesse mantenere aggiornate le informazioni di contatto.

6. Diritti e limiti
Lei possiede i contenuti e le informazioni che invia o pubblica nel portale e concede a Alumni UniTrento esclusivamente il diritto valevole in tutto il mondo di utilizzare, copiare, modificare, distribuire, pubblicare e processare informazioni e contenuti che fornisce attraverso il portale, senza ulteriore consenso, avviso e/o remunerazione a Lei o a terzi.
Questi diritti sono limitati nei modi seguenti:
a. Lei può decidere di chiedere di eliminare il proprio profilo in qualunque momento tenendo conto che i tempi tecnici necessari allo staff Alumni UniTrento per rimuoverlo dal backup e da altri sistemi sono di 3 giorni lavorativi;
b. Lei può eliminare un contenuto dal portale, salvo nella misura in cui ha condiviso con altri informazioni e contenuti come parte del portale e i membri del portale l’hanno copiato o conservato
c. Alumni UniTrento può offrire annunci pubblicitari  e i suoi commenti agli annunci  possono essere visibili come indicato nell’Informativa sulla privacy.
d. Se Alumni UniTrento intendesse concedere a terzi il diritto di pubblicare i suoi contenuti al di fuori del portale, verrà richiesto ad ogni Membro il consenso esplicito. Tuttavia, altri Membri e/o Visitatori possono accedere e condividere i suoi contenuti e informazioni in conformità alle sue impostazioni sulla privacy.
e. Alumni UniTrento può cambiare e apportare modifiche alla formattazione dei suoi contenuti (come tradurli, modificarne le dimensioni, il layout o il tipo di file o rimuovere i metadati), senza modificare il significato della sua espressione.

6.1. Disponibilità dei Servizi
Alumni UniTrento può cambiare o interrompere qualsiasi Servizio, dandone preventiva informazione ai Membri. Non viene garantita la conservazione o la continuità nel mostrare le informazioni e i contenuti che Lei ha pubblicato.
Alumni UniTrento non è un servizio di archiviazione. Lei accetta che non vi sia da parte nostra l’obbligo di conservare, mantenere o fornirle una copia di alcun contenuto o informazione che Lei o altri abbiate fornito, salvo nella misura richiesta dalla legge applicabile e come indicato nella Informativa sulla privacy.

6.2. Altri contenuti, siti e applicazioni
Alumni UniTrento non è responsabile dei contenuti o delle informazioni di terze parti (inclusi degli altri Membri) o per eventuali danni derivanti dal suo utilizzo o dal fatto di essersi fidato di essi. Lei è responsabile della decisione di accedere o utilizzare applicazioni o siti di terze parti collegate al portale Alumni.

6.3. Limiti
Alumni UniTrento si riserva il diritto di limitare il suo utilizzo del portale, inclusa la possibilità di contattare altri Membri. Alumni UniTrento si riserva il diritto di restringere, sospendere o chiudere il suo account se ritiene che Lei stia violando il presente Accordo o la legge o stia utilizzando i servizi del portale in modo improprio. Alumni UniTrento si riserva il diritto di svolgere controlli.

6.4 Limitazione di responsabilità
Entro i limiti consentiti dalla legge, Alumni UniTrento non è responsabile di alcuni danno indiretto, incidentale, consequenziale o di alcuna perdita di dati, opportunità, reputazione a Lei o terzi rispetto a quanto pubblicato sul portale (ad esempio, dichiarazioni offensive, diffamatorie, tempo di interruzione del portale o di perdita di informazioni).
Alumni UniTrento non fornisce garanzie dell’accuratezza scientifica, commerciabilità, accuratezza dei dati e dell’assenza di violazioni. Alumni UniTrento non fornisce garanzia che i servizi funzioneranno senza interruzioni o errori.

7. Risoluzione
Qualora Lei decida di chiudere il suo profilo, perde il diritto di accedere o utilizzare i servizi del portale. I diritti dei Membri e/o dei Visitatori di condividere ulteriormente i contenuti e le informazioni che Lei ha condiviso attraverso il portale nella misura in cui sono copiati o condivisi nuovamente prima della risoluzione, restano anche dopo la chiusura del suo profilo.
Nel caso di controversia legale, il foro competente è il tribunale di Trento.

8. Termini generali
Qualora una parte del contratto sia ritenuta non applicabile, si fanno salve le restanti disposizioni del presente accordo. Qualora una parte del contratto sia ritenuta non applicabile, si fanno salve le restanti disposizioni del presente accordo. Il presente accordo non può essere da Lei assegnato o ceduto ad alcuno. Nella misura consentita dalla legge, la versione italiana del presente Accordo è vincolante e altre traduzioni sono fornite solo per convenienza. Questo Accordo e le eventuali condizioni aggiuntive che Alumni UniTrento potrebbe fornire quando Lei utilizza  le funzionalità dei Servizi, è l’unico accordo tra di Alumni UniTrento riguardo al portale e ai suoi servizi.
Ci riserviamo il diritto di cambiare le condizioni del presente Accordo e i cambiamenti non hanno efficacia retroattiva. Lei è tenuto a verificare sul portale eventuali cambiamenti al presente accordo.
Lei accetta che l’unico modo per inviarci avvisi legali è farlo agli indirizzi forniti nel paragrafo 10.

9. Attività non consentite 
Entrando nella community Alumni UniTrento Lei si impegna a rispettare il presente accordo e in particolare accetta di non:
Agire in maniera disonesta o non professionale, anche tramite la pubblicazione di contenuti inadeguati, inesatti o discutibili;
Aggiungere un contenuto che non sia ritenuto confacente o che sia inaccurato a un campo designato (ad esempio, inserendo un numero di telefono “nel titolo” o in qualunque altro campo o inserendo i numeri di telefono, indirizzi email, gli indirizzi di residenza o qualsiasi altra informazione personale per cui non è previsto un campo specifico da Alumni UniTrento);
Utilizzare un’immagine che non Le assomiglia o che non sia una fotografia in formato foto-tessera;
Travisare le Sue posizioni lavorative e qualifiche correnti o precedenti;
Creare un profilo di Membro per chiunque non sia Lei medesimo (una persona reale);
Utilizzare o tentare di utilizzare l’altrui account;
Inviare posta indesiderata o comunicazioni indesiderate ad altre persone;
Eseguire lo scraping o copiare profili e informazioni di altre persone attraverso qualsiasi mezzo (inclusi crawler, plugin e componenti aggiuntivi dei browser e qualsiasi altra tecnologia o lavori manuali);
Divulgare informazioni che non ha il diritto di rivelare (come informazioni riservate di altre persone,incluso il Suo datore di lavoro);
Violare i diritti di proprietà intellettuale di altri, inclusi brevetti, marchi, segreti commerciali, copyright o altri diritti di privativa;
Violare la proprietà intellettuale o altri diritti di Alumni UniTrento, ivi incluso, non in senso limitativo, l’utilizzo della parola “Alumni UniTrento” o dei nostri loghi in ogni nome aziendale, email o URL;
Pubblicare qualsiasi pubblicità non richiesta o non autorizzata, “posta spazzatura,” “spam,” “lettere a catena,” “schemi a piramide,” o qualunque altra forma di sollecitazione non autorizzata da Alumni UniTrento.
Trasmettere messaggi a liste di distribuzione, a pseudonimi di newsgroup o a pseudonimi di gruppo;
Pubblicare o inviare qualsiasi cosa che contenga software con virus, worm o ogni altro codice dannoso;
Mettere in atto il reverse engineering, la decompilazione, lo smontaggio, la decifrazione o altro tentativo di decodificare il codice sorgente per i Servizi, qualsiasi tecnologia correlata o qualsiasi altra attività qui descritta;
Affittare, prestare, commercializzare, vendere o rivendere, l’accesso ai Servizi o a qualsiasi informazione o dato correlati;
Vendere, sponsorizzare o monetizzare il portale Alumni UniTrento o qualsiasi altra funzionalità del portale senza il consenso di Alumni UniTrento;
Effettuare un collegamento (deep-link) ai nostri Servizi per qualsiasi scopo che non sia per promuovere il Suo profilo o un Gruppo su Alumni UniTrento  senza il consenso di Alumni UniTrento;
Rimuovere qualsiasi avviso di copyright, di marchio o di altri diritti di privativa contenuti in o sul portale;
Utilizzare software manuale o automatizzato, dispositivi, script robot, altri mezzi o processi di accesso, “scrape,” “crawl” o “spider” ai Servizi o a eventuali dati o informazioni correlati;
Utilizzare bot o altri metodi automatizzati per accedere al portale, aggiungere o caricare contatti, trasmettere o reindirizzare i messaggi;
Svolgere attività di “framing”, “mirroring” o in altro modo simulare l’apparenza o la funzione del portale ;
Violare qualsiasi funzionalità di sicurezza dei Servizi;
Interferire con le operazioni o disporre un carico irragionevole sui Servizi (ad esempio, spam, attacco Denial of Service(DoS), virus, algoritmi di giochi).

10. Reclami riguardanti i contenuti
Comunicazioni su violazioni del presente Accordo o reclami devono essere inviate via mail a alumni@unitn.it. Non verrà dato seguito a segnalazioni o reclami anonimi o il cui mittente non sia chiaramente identificabile.

News
 
Warning
From your LinkedIn account you will export :

- your profile picture
- your permanent address
- your work experience

When you update your LinkedIn account in these fields, your Alumni account will update as well.
Continue
X

Your contact request will be sent to the UniTrento e-mail address of this user. 
Any replies will be sent to your UniTrento e-mail address.

Subject
Message
Send Message
X
unchecked unchecked unchecked unchecked unchecked unchecked