Roberto Raffaelli, Romina Michelotti, i genitori e altri familiari di Tomaso con al centro la premiata Adriana Laterza
18/12/2025

Consegnati i premi di laurea in memoria di Tomaso Michelotti

Aree Tematiche :

Economia e Management

Condividi su :

Si è svolta lunedì 15 dicembre, presso l’Aula Rossa del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, la cerimonia di consegna del Premio per due tesi di laurea in memoria di Tomaso Michelotti.


Il Premio, giunto alla sua seconda edizione, prevede due riconoscimenti dell’importo di 500 euro ciascuno, offerti dalla famiglia di Tomaso attraverso l’Associazione 27 Giugno Onlus e destinati a giovani laureate e laureati dei corsi di laurea triennale del DEM.


Nato nel 1987, Tomaso Michelotti si era laureato in Economia e Commercio in UniTrento e aveva scelto di arricchire il proprio percorso di vita viaggiando e vivendo in diversi Paesi, partecipando a progetti di cooperazione internazionale e ad attività di volontariato. Appassionato di fotografia, sapeva raccontare il mondo anche attraverso le immagini, mantenendo sempre uno sguardo attento e solidale verso le persone e le comunità incontrate lungo il suo cammino.

Con il Premio istituito in sua memoria, la famiglia ha voluto ricordarlo e continuare a far vivere i valori che lo hanno sempre contraddistinto: solidarietà, impegno e attenzione verso gli altri.


Sono stati premiati da Giulia Casonato, assessora del Comune di Trento con delega alla transizione verde, innovazione digitale e partecipazione:

  • Alberto Mistrorigo, laureato con la tesi "Governance sostenibile e stakeholder engagement: il caso di illy caffè tra contabilità sociale e confronto settoriale" (per il quale era presente il fratello al momento del ritiro del premio);
  • Adriana Laterza, laureata con la tesi "Scelte di sostenibilità ambientale nelle imprese ricettive: sfide, opportunità e prospettive di sviluppo. Evidenze dal caso studio ‘Tenuta Flora Maria’ in Puglia".

Nel corso della cerimonia è intervenuto anche Roberto Raffaelli, marito della sorella di Tomaso Romina Michelotti, alumnus UniTrento in Economia e Commercio e oggi Amministratore Delegato di Dana Motion Systems Italia S.r.l. e General Manager di Dana Off-Highway Europe, che ha condiviso una preziosa testimonianza sull’importante e delicato momento di passaggio dall’università al mondo del lavoro.


L’Università di Trento e la comunità Alumni desiderano rinnovare un sentito ringraziamento alla famiglia Michelotti – i genitori Maria e Rinaldo, la sorella Romina e i familiari tutti – per aver scelto di sostenere il merito e accompagnare le nuove generazioni nel loro percorso formativo e professionale, mantenendo vivo il ricordo di Tomaso attraverso un gesto di grande valore umano e civile.

Articolo aggiornato il 19/12/2025