Una tavola rotonda sul ruolo delle stablecoin tra innovazione, regolamentazione e stabilità finanziaria nel contesto europeo
Seleziona una delle due opzioni per iscriverti all'evento:
Sei già registrato come Alumnus?
Stablecoin: innovazione sotto controllo?
Una tavola rotonda sul ruolo delle stablecoin tra innovazione, regolamentazione e stabilità finanziaria nel contesto europeo
0 Alumni/ae si sono già iscritti
Informazioni :
26/02/2026 dalle 20:30 alle 22:00 Online Ingresso libero con prenotazione, Online Organizzato da: Ufficio Alumni e Fundraising Destinatari: Aperto a tutti/eContatti :
Ufficio Alumni e Fundraising fundraising@unitn.it 0461 283229Aree Tematiche :
La diffusione delle stablecoin solleva questioni cruciali di governance, stabilità finanziaria e tutela degli utenti.
Attraverso il confronto tra esperti del settore bancario, della regolamentazione e dell’innovazione, questa tavola rotonda analizzerà come il quadro normativo europeo possa accompagnare lo sviluppo di queste tecnologie, evitando rischi sistemici e favorendo un’innovazione responsabile.
Relatori
- Alessio Bonetti, Head of Digital per un grande gruppo bancario italiano e membro del Comitato ABI (Associazione Bancaria Italiana) Monete digitali e Criptovalute. Esperto di trasformazione digitale in contesti regolamentati, si occupa di integrazione tra banking tradizionale, fintech e innovazione crypto, con particolare attenzione a stablecoin, Digital Euro e compliance normativa.
- Alessandro Capoferri, Senior Consultant in ambito Strategy presso una società di Business Consulting and Services e trainer su Web3, Blockchain e Crypto. Co-fondatore di Futur-AI (Blockchain & AI for Composite Materials), si occupa di applicazioni strategiche delle tecnologie decentralizzate e dell’integrazione tra innovazione digitale, modelli di business e trasformazione organizzativa.
- Gioele Marcellan, Senior Associate presso il Blockchain Competence Center di una società di consulenza internazionale. Si occupa di asset digitali, pagamenti in criptovalute e applicazioni delle tecnologie Distributed Ledger (DLT), supportando istituzioni finanziarie nell’analisi dei mercati emergenti e nell’implementazione di soluzioni conformi ai requisiti regolatori.
Modera
Lucio Gobbi, Professore associato in Economia e dottore di ricerca dell’Università di Trento. La sua attività di ricerca si concentra su macroeconomia, politica monetaria, stabilità finanziaria, debito pubblico e reti finanziarie.
Agenda evento :
-
20:30 - 22:00
Stablecoin: innovazione sotto controllo?
Nota: Gli orari sono approssimativi e soggetti a modifica