“CERCO UN UOVO AMICO!” Campagna contro il Neuroblastoma

Non c’è tempo da perdere, sono tanti i bambini malati di Neuroblastoma e tumori solidi pediatrici, che hanno bisogno di aiuto e speranza. A Pasqua tutti insieme possiamo sostenere la campagna solidale Cerco un Uovo Amico! promossa dall’Università di Trento e dall’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S

Ogni uovo di cioccolata distribuito rappresenta un piccolo passo per sconfiggere il neuroblastoma, un tumore maligno, subdolo e aggressivo, prima causa di morte per malattia in età prescolare dopo le leucemie.

Spesso il male non viene riconosciuto dai primi sintomi, simili a quelli di una semplice influenza, e quando si giunge alla diagnosi esso si presenta in fase già avanzata con metastasi allo scheletro e al midollo.

Il Centro di Biologia Integrata dell’Università di Trento ha avviato, da qualche anno, una linea di ricerca volta ad di individuare il “tallone d’Achille” biologico del neuroblastoma e, attraverso l’impiego di attrezzature robotiche di ultima generazione, a trovare dei farmaci nuovi che possano colpirlo efficacemente.

Scegliere le uova di cioccolato “Cerco un Uovo Amico” significa contribuire al sogno di dire STOP al Neuroblastoma e guarire così tutti i bambini ammalati di cancro. Le uova si possono ritirare presso le sedi dell’Università di Trento indicate sotto a partire dal 27 marzo o direttamente all’Associazione Neuroblastoma telefonando al numero 010 9868319, o scrivendo a pasqua@neuroblastoma.org

Scegliere le uova di Pasqua solidali è un ottimo compromesso tra grandi e piccini. I bambini potranno gustare l’ottimo cioccolato Barry Callebaut, latte o fondente, di qualità superiore alla media; senza grassi vegetali diversi dal burro di cacao, senza OGM e senza glutine, quindi adatto anche ai celiaci. I genitori potranno aiutare l’Associazione e l’Università a sostenere i ricercatori.

Le uova saranno a disposizione del pubblico nei seguenti orari:

BUC Biblioteca Universitaria Centrale
Via Adalberto Libera, 3
Dalle 8 alle 23.00 (lun/sab)
Dalle 14.00 alle 20.00 (dom)

Dipartimento di Economia
Via Inama, 5

Facoltà di Giurisprudenza
Via Verdi, 53

Dipartimento di Sociologia
Via Verdi, 26

Rettorato
Via Calepina, 14

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale
Via Mesiano, 77

Polo Ferrari
Via Sommarive, 9

Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive
Corso Bettini, 84 - Rovereto

CIMEC Centro Mente/Cervello
Corso Bettini, 31 – Rovereto

HR di fronte alla rivoluzione digitale - 28 ottobre, ore 20,30
Come cambia il mondo HR nella nuova era digitale? quali sfide? quali opportunità? Ne discutono tre nostri Alumni in una tavola rotonda online.

SURVEY UNITRENTO ALUMNI 2020
Partecipate alla Survey UniTrento Alumni 2020. La vostra opinione è importante e ci aiuta a crescere!

Green Jobs: 7 appuntamenti sulle professioni "verdi" con gli Alumni
Dal 22 settembre al 1 ottobre alle 18,13 sette Alumni UniTrento saranno ospiti di Civico 13 - lo sportello giovani del Trentino - per raccontarsi e rispondere alle domande del pubblico. Diretta...

"Tu/Amore al seno", il 5x1000 alla ricerca contro il cancro
Quest'anno UniTrento propone la campagna 5x1000 a sostegno della ricerca nella lotta al cancro.

Conosci i canali social di Alumni?
Alumni UniTrento è presente anche su Linkedin con un gruppo e su Facebook