Entra in UniTrentoALUMNI LOG IN
Indietro
 

Operazioni cross-border e internazionalizzazione di impresa

Il workshop fornirà un quadro di massima dell’attuale dibattito esistente negli Stati Uniti alla luce del clima politico ed economico maturato negli ultimi anni. Verranno analizzate problematiche legali, societarie e fiscali nei mercati nordamericano ed italiano, nelle operazioni cross-border facendo riferimento a casi concreti rappresentati da consulenti, società ed imprenditori che operano negli Stati Uniti.

Il workshop favorisce il dialogo tra professionisti, imprese, ed uffici legali aziendali nel percorso di internazionalizzazione verso gli Stati Uniti.

Data e luogo: Sala Conferenze dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Palazzo di Giurisprudenza - via Verdi 53 (Trento)

il workshop è diretto a:
Laureandi, laureati, dottorandi e ricercatori
Imprenditori;
Docenti
Giuristi d’impresa
Professionisti
Rappresentanti di uffici esteri di aziende sul territorio
Consulenti dell’internazionalizzazione di associazioni industriali di categoria

Speakers:
Luca CM Melchionna, Esq.
Luca Melchionna ha maturato oltre 20 anni di esperienza sia nel settore privato sia in quello accademico, in Italia e negli Stati Uniti. Attualmente rappresenta ed assiste società multinazionali ed entità istituzionali in una varietà di questioni di diritto societario, commerciale e fiscale. In particolare, rappresenta buyers ed investitori nella formazione e/o nell’acquisizione di società statunitensi o di assets locali. Si occupa anche di compliance con le numerose autorità ed istituzioni federali e/o statali coinvolte, tra cui SEC, USPTO, FTC, FDA, o IRS.
Luca Melchionna e’ membro del New York City Bar, del New York State Bar e dell’American Bar Association. E’ ammesso all’esercizio della professione forense nello Stato di New York e di fronte alle seguenti corti: US District Court of Southern District of New York; US District Court of the Eastern District of New York; US District Court of the Eastern District of Michigan.

Avv. Gian Carlo Sessa
Gian Carlo Sessa si occupa di contenzioso sia ordinario sia arbitrale, di diritto fallimentare e di procedure concorsuali. É specializzato nella gestione di liti bancarie, finanziarie, societarie e relative ad appalti pubblici e privati.
Assiste inoltre numerose imprese e istituzioni finanziarie in complesse operazioni di ristrutturazione e di procedure concorsuali, sia dal lato del debitore che dei creditori finanziari.
Gian Carlo ha maturato una solida esperienza anche nei contenziosi in materia successoria e di Trust, e assiste i clienti in tutte le fasi della riorganizzazione degli assetti patrimoniali familiari.

Avv. Riccardo Papetti
Riccardo Papetti si occupa principalmente di M&A e private equity. Fornisce consulenza a fondi di private equity italiani e internazionali in relazione ai loro investimenti in Italia. Nell'ambito del private equity, l'esperienza include l'assistenza ad operazione di capital expansion, operazioni di buy-out e operazioni di investimento su distressed assets nell'ambito di procedure di ristrutturazione aziendale e/o di concordato con i creditori.
Riccardo ha una notevole esperienza nel fornire assistenza in materia di governo societario, sia per il pubblico e le aziende che si preparano alla loro offerta pubblica iniziale (IPO) o nelle best practice di Borsa Italiana, che alle società private supportate da investitori finanziari (es. Corporate governance negli MBOs; strutturazione di stock option, piani di incentivazione a lungo termine e altre problematiche).

Dr. Elio Gallarati
Elio Gallarati assiste imprese e gruppi, occupandosi in special modo della gestione di problematiche di fiscalità nazionale ed internazionale, di consulenza e contenzioso su questioni di diritto tributario e societario. Si occupa inoltre di tematiche di gruppi di imprese, di operazioni straordinarie e di riorganizzazione (fusioni, trasformazioni, conferimenti, interventi sul capitale, scissioni e cessioni di partecipazioni societarie e/o rami di azienda), di consulenza in materia di bilancio e applicazione di principi contabili, di controllo di gestione, di fiscalità di impresa. In questo contesto ha maturato una specifica esperienza anche in materia di corporate governance, Ha assunto la carica di consulente tecnico di parte o d’ufficio per conto del Tribunale di Milano. Ha ricoperto e ricopre numerosi incarichi societari.
Laureato in Economia e Commercio, indirizzo libero professionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista nel 1989.
 
Dr. Riccardo Ubaldini
Si occupa di Fiscale nazionale ed internazionale curando in particolare: di operazioni di finanza straordinaria; di operazioni immobiliari; di fiscalità delle persone fisiche; di assistenza nella predisposizione di istanze di interpello (ruling).
È membro dei Focus Team Aziende di Famiglia / Medie imprese, Diritto dello Sport e Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito.
È entrato in BonelliErede nel 2007 ed è diventato Partner nel 2011. E’ abilitato all’Esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile (2003). Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma. Ha conseguito un LLM: International Taxation, University of Leiden (2001); Laurea: Economia presso l’Università La Sapienza di Roma (1998).

per ulteriori informazioni consultare il sito




Indietro
News
 
UNITRENTO: UN MILIONE PER L’EMERGENZA
Analisi dei tamponi per l’Azienda sanitaria, attività di divulgazione scientifica e servizi a supporto della cittadinanza: l’ateneo si mobilita. Deciso oggi dal Consiglio di Amministrazione...
Scopri
 
Cancro, il guardiano del genoma ha un nuovo alleato
Uno studio dell’Università di Trento rivela una proteina che controlla, come un interruttore, l’attivazione dei processi di morte delle cellule tumorali coordinati da p53, la proteina conosciuta come...
Scopri
 
A CENA DAL NEANDERTHAL
Scopri
 
Cos’è la “progressione esponenziale” del contagio
Riproponiamo il testo originale dell'articolo Il virus e noi. Capire la "progressione esponenziale" di Roberto Sebastiani uscito sul quotidiano l'Adige il 24 marzo 2020. Roberto Sebastiani...
Scopri
 
UniTrento Alumni si congratula con tutti i laureati del mese di Marzo
Scopri
 
COVID-19, L’UNIVERSITÀ DI TRENTO CAPOFILA NELLA DIAGNOSI A ULTRASUONI
Riconosciuta la validità scientifica delle tecniche proposte dall’Ateneo. Nell’articolo, pubblicato oggi da una delle più importanti riviste internazionali del settore, tra le prime immagini al mondo...
Scopri
 
SOLIDARIETÀ AL TRENTINO DALLA CINA GRAZIE ALLA RETE UNITRENTO/JIANGSU
In arrivo mascherine professionali, occhiali e guanti per aiutare la sanità trentina. La spedizione partita ieri per via aerea e destinata alla Croce rossa del Trentino. Un gesto concreto di vicinanza...
Scopri
 
Conferita a Stefano Vitale la Tycho Brahe Medal 2020
Scopri
 
Insieme, aiutiamo la Terapia intensiva in Trentino
Scopri
 
Stage in azienda: Incontri con i fisici che ora lavorano in azienda
Scopri
 
Master di II livello in Previsione Sociale – Social Foresight, anno accademico 2020-2021
Scopri
 
Premio «Valeria Solesin» per Tesi Magistrale – Edizione 2020
La Fondazione Lavoroperlapersona indice la quinta edizione del bando “Valeria Solesin” per tesi magistrale dedicate a “I beni relazionali. Nuovi modelli sociali, culturali, politici ed economici”.
Scopri
 
"Tu/Amore al seno", il 5x1000 alla ricerca contro il cancro
Scopri
 
Master di primo livello in Communication of Science and Innovation - SCICOMM
Scopri
 
IL PENTAGONO DELLO SVILUPPO
Sapranno le regioni del "Pentagono dello Sviluppo" affrontare le sfide poste dal mercato?
Scopri
   
Attenzione
Dal tuo profilo LinkedIn verranno caricati:

- la foto
- la zona di residenza
- le esperienze professionali

Ogni aggiornamento LinkedIn comporterà un aggiornamento automatico di questi campi sul profilo Alumni.
Continua
X

La tua richiesta di contatto arriverà all'indirizzo e-mail UniTrento dell'utente che intendi contattare. 
Eventuali risposte ti verranno recapitate all'indirizzo e-mail UniTrento del tuo profilo.

Oggetto
Messaggio
Invia Messaggio
X
unchecked unchecked unchecked unchecked unchecked unchecked