Battiston nominato alla presidenza dell’Asi

Oggi il Professor Roberto Battiston ha ricevuto il decreto che lo nomina nuovo Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. La nomina è stata decisa dalla Ministra per l'Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli, al termine di una procedura di selezione iniziata il primo febbraio.

"Ringrazio la Ministra e il Governo per la nomina alla guida dell’ASI”, ha dichiarato Battiston. “Questi quattro anni sono stati molto importanti perché hanno consentito la riorganizzazione e il rafforzamento del settore spaziale italiano che si conferma un punto di riferimento scientifico, tecnologico e industriale a livello mondiale. Un lavoro che grazie alla sensibilità del governo e del Parlamento ha portato alla nuova legge sulla governance spaziale che mette l’ASI nel ruolo di architetto di sistema. Grazie ad una serie di accordi internazionali e alle capacità della nostra industria, oggi l’Italia è al centro dei più importanti cambiamenti innescati dalla new space economy. La sfida per il futuro è far sì che l’infrastruttura spaziale fornisca sempre più servizi e valore ai cittadini e alle imprese del nostro Paese”.

Battiston, già Presidente dell’ASI dal maggio 2014, è ordinario di Fisica Sperimentale all'Università di Trento. Nella sua lunga e prestigiosa carriera accademica e scientifica, ricca di riconoscimenti internazionali, ha tra l’altro proposto insieme a Nobel Samuel C.C. Ting la realizzazione di uno spettrometro magnetico (AMS-2) per effettuare per la prima volta misure di precisione dei Raggi Cosmici nello spazio. Dal 2011 lo strumento è operativo sulla Stazione Spaziale Internazionale.

https://www.asi.it/it/news/battiston-nominato-alla-presidenza-dellasi-per-il-quadriennio-2018-2022 Indietro

PREMIO L’OREAL-UNESCO PER GIOVANI RICERCATRICI
C'è tempo fino al 14 gennaio 2019 per partecipare. Destinatarie sono giovani laureate in materie attinenti o comunque collegate alle Scienze della Vita e della Materia, ivi incluse Ingegneria,...

McKinsey presenta “Digitizing Operations”
Evento rivolto a profili Ingegneristico/informatici o economici con orientamento verso aree Innovation e Net Economy

Cerimonia di Laurea
Sabato 27 ottobre 2018 verranno proclamati i neo-dottori

Alumni a teatro con ingresso ridotto!
A ottobre inizia la stagione teatrale del Centro Servizi Culturali Santa Chiara e anche quest'anno gli Alumni potranno usufruire di riduzioni sia sugli abbonamenti sia sui biglietti singoli

Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali: ingresso ridotto per gli Alumni
Ricordiamo agli Alumni che anche per tutto il 2018 è valida la tariffa ridotta per accedere alla visita del Castello del Buonconsiglio, dei momumenti e delle collezioni provinciali

UniTrento Sport Card per gli Alumni