Battiston nominato alla presidenza dell’Asi

Oggi il Professor Roberto Battiston ha ricevuto il decreto che lo nomina nuovo Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. La nomina è stata decisa dalla Ministra per l'Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli, al termine di una procedura di selezione iniziata il primo febbraio.

"Ringrazio la Ministra e il Governo per la nomina alla guida dell’ASI”, ha dichiarato Battiston. “Questi quattro anni sono stati molto importanti perché hanno consentito la riorganizzazione e il rafforzamento del settore spaziale italiano che si conferma un punto di riferimento scientifico, tecnologico e industriale a livello mondiale. Un lavoro che grazie alla sensibilità del governo e del Parlamento ha portato alla nuova legge sulla governance spaziale che mette l’ASI nel ruolo di architetto di sistema. Grazie ad una serie di accordi internazionali e alle capacità della nostra industria, oggi l’Italia è al centro dei più importanti cambiamenti innescati dalla new space economy. La sfida per il futuro è far sì che l’infrastruttura spaziale fornisca sempre più servizi e valore ai cittadini e alle imprese del nostro Paese”.

Battiston, già Presidente dell’ASI dal maggio 2014, è ordinario di Fisica Sperimentale all'Università di Trento. Nella sua lunga e prestigiosa carriera accademica e scientifica, ricca di riconoscimenti internazionali, ha tra l’altro proposto insieme a Nobel Samuel C.C. Ting la realizzazione di uno spettrometro magnetico (AMS-2) per effettuare per la prima volta misure di precisione dei Raggi Cosmici nello spazio. Dal 2011 lo strumento è operativo sulla Stazione Spaziale Internazionale.

https://www.asi.it/it/news/battiston-nominato-alla-presidenza-dellasi-per-il-quadriennio-2018-2022 Indietro

LAUREATI A TRENTO: IL LAVORO ENTRO UN ANNO DALLA LAUREA
Pubblicato il XX Rapporto Alma Laurea sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati

TIROCINI POST LAUREA FINALIZZATI ALLA QUALIFICAZIONE DELL'ACCESSO ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE
Scadenza per l'invio delle candidature: 14 settembre, ore 12.00.

Premio per tesi di laurea magistrale sull'imprenditoria femminile - anno 2018
Scadenza: 14 Dicembre 2018

EUROPE TEACHING RANKINGS: TRENTO È LA MIGLIORE DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE
La migliore delle italiane, al 36° posto nella classifica generale, è l’Università di Trento (con 75,2 punti), che figura quindi come capolista del gruppo delle 25 italiane valutate.

Bando Borsa di Studio Demattè
La borsa di studio, del valore massimo di 25 mila euro è destinata a laureandi, laureati o dottorandi di qualsiasi area disciplinare  dell’Università di Trento.

Imparare dalla crisi: la lezione dello sport
14 dicembre 2017 - Ore: 18.00 Luogo: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Aula Kessler - via Verdi, 26, Trento

Borse di studio Formenton
Quattro borse di studio del valore di 14 mila euro ciascuna a giovani laureati per svolgere uno stage presso le principali aziende editoriali e testate giornalistiche.

Indetto concorso pubblico per funzionari INPS
In occasione dell'uscita del Bando indetto da INPS,per posizioni di funzionario, lunedì 20 novembre alle 12.30  sarà presente il Presidente Boeri, in aula 3C - Dipartimento di Economia e Management.