Campagna 5x1000 2019 "Solo Sole"

Quest'anno per la campagna 5x1000 il Senato accademico ha scelto, fra tutti quelli presentati, di destinare le risorse raccolte a un progetto del Dipartimento di Fisica.

Tutta l’energia che ci serve

Trasformare l'anidride carbonica (CO2) da problema a risorsa attraverso l’energia solare.

Questo l’obiettivo del Laboratorio di Fisica atomica e molecolare del Dipartimento di Fisica che l’Università di Trento ha deciso di sostenere con la campagna 5x1000 2019.

Dal Sole arriva ogni giorno 10mila volte tutta l’energia che ci serve sulla Terra. Ma come immagazzinarla?

Purtroppo l’impiego massiccio delle energie rinnovabili è attualmente limitato dalla loro variabilità temporale, che si traduce in una generazione di potenza altalenante che non ne permette un utilizzo efficiente e costante.

Al Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento si studia il modo di immagazzinare energia elettrica rinnovabile convertendo CO2 in combustibili liquidi.

Grazie a una tecnica innovativa di spettroscopia laser messa a punto dal laboratorio guidato dal professor Paolo Tosi si riesce finalmente a studiare cosa accade all’interno della scarica elettrica indotta nella CO2 ottenendo così informazioni preziose per arrivare alla produzione massiva di combustibile liquido.

Questa tecnologia, basata su scariche elettriche alimentate da energia rinnovabile permetterebbe di aumentare in maniera decisiva la quota utilizzabile di energia rinnovabile.

Una disponibilità illimitata di energia in ogni parte del pianeta potrebbe forse porre fine a conflitti e tensioni geopolitiche e contribuire a risolvere i grandi problemi globali: fame, disparità economiche, inquinamento, sostenibilità.

Il tutto in un ciclo che azzera la produzione netta di CO2. In questo modo si realizzerebbe il doppio obiettivo di convertire CO2 e di immagazzinare l’energia rinnovabile in una forma, quella dei combustibili liquidi, immediatamente disponibile per l’attuale sistema di distribuzione ed utilizzo, contribuendo così in modo sostanziale alla decarbonizzazione del sistema energetico.

Visita la pagina https://www.unitn.it/ateneo/78872/5x1000 per scoprire come fare a donare il 5x1000 per questo progetto! Indietro

Adotta uno studente
Anche quest’anno l’Università di Trento apre le porte all’accoglienza

Conferita a Stefano Vitale la Tycho Brahe Medal 2020