Entra in UniTrentoALUMNI LOG IN
Indietro
 

EUROPE TEACHING RANKINGS: TRENTO È LA MIGLIORE DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE

«Le classifiche vanno sempre prese con cautela e maneggiate con cura» premette Paolo Collini, rettore dell’Università di Trento. «Non nascondo, però, la soddisfazione per questo nuovo riconoscimento. Da Europe Teaching Rankings 2018 emerge, infatti, che siamo la prima università italiana su più di 240 università europee valutate. Studenti e studentesse sono sempre molto esigenti e se si ottiene da loro un giudizio positivo significa che il nostro ateneo è davvero una comunità capace di offrire didattica e servizi di qualità».

La nuova classifica prende in considerazione il giudizio di studenti e studentesse sulla didattica e sull’ambiente di apprendimento.

Gli indicatori sono raggruppati in quattro aree: quanto l’istituzione coinvolge gli studenti (Engagement), l’adeguatezza delle risorse umane e strutturali dell’ateneo (Resources), quanto l’istituzione fornisce agli studenti un’offerta rispondente ai loro bisogni (Outcomes), se l’ambiente di insegnamento e apprendimento è inclusivo (Environment).

Metà del punteggio complessivo degli atenei è basato sui risultati di una ricerca che nei mesi scorsi aveva coinvolto più di 30 mila studenti in Europa con domande su vari aspetti della qualità della didattica, dell’ambiente di apprendimento e sulla capacità dell’università di saper rispondere alle esigenze della comunità studentesca fornendole un’adeguata formazione e preparazione. In particolare il questionario indaga, da un lato la capacità di sviluppare un pensiero critico, trasversale, ancorato alla realtà e in grado di rispondere a quanto chiede il mercato del lavoro e, dall’altro le opportunità che l’Ateneo mette in gioco per stimolare la conoscenza, l’interazione fra studenti e corpo accademico e lo studio disciplinare organizzato in piccoli gruppi (il cosiddetto apprendimento collaborativo).
L’altra metà del punteggio è calcolata, invece, sulla base di alcuni indicatori quantitativi che misurano la qualità delle risorse a disposizione delle università in termini di didattica (rapporto studenti/docenti) e di produttività scientifica (numero di articoli pubblicati e di citazioni), la regolarità degli studi (percentuale di studenti che conseguono il titolo nei tempi previsti) e di inclusività (equa distribuzione di genere nelle componenti studentesca e accademica).

Tutte le informazioni sul sito THE World University Rankings

Indietro
News
 
Concerto di Natale - giovedì 20 dicembre alle 21.00
Per la prima volta nella loro breve storia la Corale e l'orchestra UniTrento offrono alla città un Concerto di Natale. La Corale dell'Università di Trento è nata infatti nel 2016 con l’obiettivo di...
Scopri
 
Chiusura festività natalizie
In occasione delle prossime festività l'ufficio Alumni resterà chiuso a partire da lunedì 24 dicembre 2018 fino a venerdì 4 gennaio 2019.
Scopri
 
ANVUR: UNITRENTO PROMOSSA A PIENI VOTI
L'Università di Trento si colloca in fascia A ed è finora l’unico ateneo, tra i 35 finora valutati, ad avere ottenuto il giudizio più alto assegnabile dall'Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del...
Scopri
 
PREMIO L’OREAL-UNESCO PER GIOVANI RICERCATRICI
C'è tempo fino al 14 gennaio 2019 per partecipare. Destinatarie sono giovani laureate in materie attinenti o comunque collegate alle Scienze della Vita e della Materia, ivi incluse Ingegneria,...
Scopri
 
Alumni a teatro con ingresso ridotto!
A ottobre inizia la stagione teatrale del Centro Servizi Culturali Santa Chiara e anche quest'anno gli Alumni potranno usufruire di riduzioni sia sugli abbonamenti sia sui biglietti singoli
Scopri
 
Alumni UniTrento Membership Card
Gli Alumni iscritti al sito possono ritirare la propria card previa richiesta via e-mail
Scopri
 
UniTrento Sport Card per gli Alumni
Possibilità di nuovo tesseramento o rinnovo anche per gli Alumni UniTrento
Scopri
 
Attenzione
Dal tuo profilo LinkedIn verranno caricati:

- la foto
- la zona di residenza
- le esperienze professionali

Ogni aggiornamento LinkedIn comporterà un aggiornamento automatico di questi campi sul profilo Alumni.
Continua
X

La tua richiesta di contatto arriverà all'indirizzo e-mail UniTrento dell'utente che intendi contattare. 
Eventuali risposte ti verranno recapitate all'indirizzo e-mail UniTrento del tuo profilo.

Oggetto
Messaggio
Invia Messaggio
X
unchecked unchecked unchecked unchecked unchecked unchecked