EUROPE TEACHING RANKINGS: TRENTO È LA MIGLIORE DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE

«Le classifiche vanno sempre prese con cautela e maneggiate con cura» premette Paolo Collini, rettore dell’Università di Trento. «Non nascondo, però, la soddisfazione per questo nuovo riconoscimento. Da Europe Teaching Rankings 2018 emerge, infatti, che siamo la prima università italiana su più di 240 università europee valutate. Studenti e studentesse sono sempre molto esigenti e se si ottiene da loro un giudizio positivo significa che il nostro ateneo è davvero una comunità capace di offrire didattica e servizi di qualità».

La nuova classifica prende in considerazione il giudizio di studenti e studentesse sulla didattica e sull’ambiente di apprendimento.

Gli indicatori sono raggruppati in quattro aree: quanto l’istituzione coinvolge gli studenti (Engagement), l’adeguatezza delle risorse umane e strutturali dell’ateneo (Resources), quanto l’istituzione fornisce agli studenti un’offerta rispondente ai loro bisogni (Outcomes), se l’ambiente di insegnamento e apprendimento è inclusivo (Environment).

Metà del punteggio complessivo degli atenei è basato sui risultati di una ricerca che nei mesi scorsi aveva coinvolto più di 30 mila studenti in Europa con domande su vari aspetti della qualità della didattica, dell’ambiente di apprendimento e sulla capacità dell’università di saper rispondere alle esigenze della comunità studentesca fornendole un’adeguata formazione e preparazione. In particolare il questionario indaga, da un lato la capacità di sviluppare un pensiero critico, trasversale, ancorato alla realtà e in grado di rispondere a quanto chiede il mercato del lavoro e, dall’altro le opportunità che l’Ateneo mette in gioco per stimolare la conoscenza, l’interazione fra studenti e corpo accademico e lo studio disciplinare organizzato in piccoli gruppi (il cosiddetto apprendimento collaborativo).
L’altra metà del punteggio è calcolata, invece, sulla base di alcuni indicatori quantitativi che misurano la qualità delle risorse a disposizione delle università in termini di didattica (rapporto studenti/docenti) e di produttività scientifica (numero di articoli pubblicati e di citazioni), la regolarità degli studi (percentuale di studenti che conseguono il titolo nei tempi previsti) e di inclusività (equa distribuzione di genere nelle componenti studentesca e accademica).

Tutte le informazioni sul sito THE World University Rankings

PREMIO L’OREAL-UNESCO PER GIOVANI RICERCATRICI
C'è tempo fino al 14 gennaio 2019 per partecipare. Destinatarie sono giovani laureate in materie attinenti o comunque collegate alle Scienze della Vita e della Materia, ivi incluse Ingegneria,...

McKinsey presenta “Digitizing Operations”
Evento rivolto a profili Ingegneristico/informatici o economici con orientamento verso aree Innovation e Net Economy

Cerimonia di Laurea
Sabato 27 ottobre 2018 verranno proclamati i neo-dottori

Alumni a teatro con ingresso ridotto!
A ottobre inizia la stagione teatrale del Centro Servizi Culturali Santa Chiara e anche quest'anno gli Alumni potranno usufruire di riduzioni sia sugli abbonamenti sia sui biglietti singoli

Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali: ingresso ridotto per gli Alumni
Ricordiamo agli Alumni che anche per tutto il 2018 è valida la tariffa ridotta per accedere alla visita del Castello del Buonconsiglio, dei momumenti e delle collezioni provinciali

UniTrento Sport Card per gli Alumni