Festival Dell'Economia 2020

Quest'anno a tema "Ambiente e Crescita"
Il Festival dell’Economia, che si svolgerà a Trento dal 24 al 27 settembre sul tema "Ambiente e Crescita", quest’anno si apre, a partire da venerdì 29 maggio, con una serie di riflessioni online sugli avvenimenti che in poche settimane hanno cambiato il mondo e i cui enormi effetti hanno già iniziato a manifestarsi sull’economia globale. Gli incontri che si susseguiranno da giugno fino a settembre, ci offriranno la possibilità di comprendere le profonde trasformazioni che l’economia europea e globale stanno attraversando. Gli appuntamenti giornalieri, sul sito web 2020.festivaleconomia.eu e sui canali social (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube), vedranno la presenza di economisti italiani e stranieri, studiosi di numerose discipline, giornalisti e operatori economici oltre ai rappresentanti delle Istituzioni politiche italiane e internazionali.

Questi i principali temi, che si alterneranno settimanalmente:

L'economia ai tempi del COVID: conversazioni tra economisti condotte dal direttore scientifico del Festival, Tito Boeri.

Intersezioni: riflessioni condotte da esponenti di numerose discipline che andranno dalla scienza alla storia, dall’antropologia alle neuroscienze e non solo. Politici, studiosi e accademici avranno modo così di analizzare la situazione economica dai rispettivi punti di vista.

Appunti per la ripartenza: uno sguardo da parte delle imprese al mondo dell’economia. La reazione delle aziende alla crisi provocata dalla pandemia e le opportunità di innovazione per il futuro.

Le parole chiave dell’economia: una serie di podcast audio, a cura de Lavoce.info, con la partecipazione dell’Università di Trento, nei quali docenti universitari spiegheranno e commenteranno i termini che stanno trasformando le nostre vite.

Consigli di lettura: un approccio ai libri di economia più significativi all'interno del dibattito economico politico nazionale e internazionale.

Cineconomia: anche il cinema parla di economia.

Da segnalare in questa edizione la creazione dell'Archivio digitale del Festival che conterrà le conferenze di tutte le edizioni passate: un ricchissimo patrimonio di idee e contributi reso disponibile a tutti, che comprende oltre 700 video e audio.

Info su:

Twitter: @economicsfest

Facebook: @festivaleconomiatrento

Instagram: @festivaleconomia

Strategia e personal branding al lavoro
La ricerca del lavoro passa attraverso un'attenta strategia e la costruzione di un piano di personal branding. Ne discutiamo con quattro esperti il 28 luglio dalle ore 20,30.

UniTrento: online le “storie di ricerca”
Trenta interviste a ricercatori e ricercatrici dell’Ateneo per raccontare il dietro le quinte del loro lavoro

Adotta uno studente
Anche quest’anno l’Università di Trento apre le porte all’accoglienza