LAUREATI A TRENTO: IL LAVORO ENTRO UN ANNO DALLA LAUREA

Viene da fuori regione, è diplomato al liceo, trova lavoro nel 75% dei casi ad un anno dalla laurea triennale. È questo il profilo di studente tratteggiato dai dati pubblicati nel XX Rapporto Alma Laurea sul Profilo e sulla Condizione occupazionale per l'Università di Trento.

I laureati nel 2017 dell’Università di Trento coinvolti nel Rapporto sono 3.520 (1.923 sono laureati di primo livello, 1.227 magistrali biennali e 364 a ciclo unico; i restanti sono laureati dei corsi pre-riforma).

Il 55,9% dei laureati proviene da fuori regione; in particolare è il 54,7% tra i triennali e il 52,7% tra i magistrali biennali. La quota di laureati di cittadinanza estera è complessivamente pari al 6,7% (molto più alta nelle magistrali, 14%).

Il 29,1% dichiara di utilizzare in misura elevata, nel proprio lavoro, le competenze acquisite all’università. Il 22% degli occupati ha un lavoro part-time. Un laureato su due dichiara di aver iniziato a lavorare prima dell'università, ed uno su tre mantiene lo stesso lavoro.

Il tasso di occupazione di chi studia a Trento è il più alto della media nazionale e arriva a superare il 90% a cinque anni dal conseguimento della laurea magistrale, quasi tutti impiegati nel settore privato.

Per approfondire Indietro

LAUREATI A TRENTO: IL LAVORO ENTRO UN ANNO DALLA LAUREA
Pubblicato il XX Rapporto Alma Laurea sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati

TIROCINI POST LAUREA FINALIZZATI ALLA QUALIFICAZIONE DELL'ACCESSO ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE
Scadenza per l'invio delle candidature: 14 settembre, ore 12.00.

Premio per tesi di laurea magistrale sull'imprenditoria femminile - anno 2018
Scadenza: 14 Dicembre 2018

EUROPE TEACHING RANKINGS: TRENTO È LA MIGLIORE DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE
La migliore delle italiane, al 36° posto nella classifica generale, è l’Università di Trento (con 75,2 punti), che figura quindi come capolista del gruppo delle 25 italiane valutate.

Bando Borsa di Studio Demattè
La borsa di studio, del valore massimo di 25 mila euro è destinata a laureandi, laureati o dottorandi di qualsiasi area disciplinare  dell’Università di Trento.

Imparare dalla crisi: la lezione dello sport
14 dicembre 2017 - Ore: 18.00 Luogo: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Aula Kessler - via Verdi, 26, Trento

Borse di studio Formenton
Quattro borse di studio del valore di 14 mila euro ciascuna a giovani laureati per svolgere uno stage presso le principali aziende editoriali e testate giornalistiche.

Indetto concorso pubblico per funzionari INPS
In occasione dell'uscita del Bando indetto da INPS,per posizioni di funzionario, lunedì 20 novembre alle 12.30  sarà presente il Presidente Boeri, in aula 3C - Dipartimento di Economia e Management.