Master Communication of Science and Innovation - SCICOMM

aperte le iscrizioni
Obiettivo principale del Master è formare figure chiave per lo sviluppo di strategie di comunicazione, dialogo e public engagement nelle organizzazioni di ricerca, nei contesti produttivi orientati all’innovazione, nel settore della cultura scientifica (science centers, festival della scienza), nei settori dell’amministrazione che si occupano di ricerca e innovazione.

Obiettivi formativi centrali del Master sono:

la comprensione dei contesti sociali e culturali della scienza e dell’innovazione, delle loro trasformazioni e delle loro implicazioni per la comunicazione;
la lettura e l’analisi delle dinamiche comunicative caratteristiche della ricerca e dell’innovazione contemporanea, e la capacità di tradurli in strategie operative efficaci e sostenibili;
la conoscenza approfondita delle potenzialità e limiti dei mezzi di comunicazione contemporanea nell’ambito della comunicazione della ricerca e dell’innovazione, anche attraverso attività pratiche e di laboratorio;
la capacità di sviluppare e valutare criticamente la qualità delle attività di comunicazione, tanto dal punto di vista degli obiettivi organizzativi quanto della loro coerenza con le aspettative di pubblici e destinatari;
la stretta integrazione tra i più recenti risultati di ricerca su scienza e società e comunicazione della scienza e dell’innovazione e la progettazione di strategie operative.

Le domande di partecipazione al Master devono essere presentate entro le ore 12 del 25 maggio 2018 esclusivamente tramite Application on line.

Il Consiglio Direttivo del Master seleziona i candidati valutandone il Curriculum Vitae et Studiorum, un breve elaborato dove si motiva la candidatura. Ai candidati sarà assegnato un punteggio secondo i seguenti criteri:

Curriculum vitae et studiorum: massimo 80 punti
Elaborato con cui si argomenta la scelta: massimo 20 punti
I candidati idonei che si classificano nelle prime 10 posizioni sono ammessi al Master: saranno quindi invitati a confermare l’iscrizione versando la quota di iscrizione. Il Master verrà attivato con un minimo di 5 iscritti.

Maggiori info sulla pagina del Master

Torna il Festival dell'economia
Dal 31 maggio al 3 giugno torna il Festival dello scoiattolo a Trento.

Festival Siamo Europa
L’Europa va in piazza per la seconda volta con “Siamo Europa”, festival dedicato alle politiche europee in programma dal 25 al 27 maggio in piazza Santa Maria Maggiore a Trento.

Battiston nominato alla presidenza dell’Asi
Oggi il Professor Roberto Battiston ha ricevuto il decreto che lo nomina nuovo Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Campagna 5Xmille UniTrento
Sono due i progetti per i quali possiamo donare il 5Xmille quest'anno, a sostegno della salute: StimoLaMente e Studio di farmaci antitumorali dal mare.

copia di Cerimonia di Laurea
Sabato 16 giugno 2018 verranno proclamati i neo-dottori

Bando Borsa di Studio Demattè
La borsa di studio, del valore massimo di 25 mila euro è destinata a laureandi, laureati o dottorandi di qualsiasi area disciplinare  dell’Università di Trento.

Imparare dalla crisi: la lezione dello sport
14 dicembre 2017 - Ore: 18.00 Luogo: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Aula Kessler - via Verdi, 26, Trento

Borse di studio Formenton
Quattro borse di studio del valore di 14 mila euro ciascuna a giovani laureati per svolgere uno stage presso le principali aziende editoriali e testate giornalistiche.

Indetto concorso pubblico per funzionari INPS
In occasione dell'uscita del Bando indetto da INPS,per posizioni di funzionario, lunedì 20 novembre alle 12.30  sarà presente il Presidente Boeri, in aula 3C - Dipartimento di Economia e Management.