Momenti della Cerimonia di Laurea

Piazza Duomo - 13 maggio 2017
Cerimonia di Laurea del 13 maggio 2017: UniTrento ha celebrato i nuovi laureati.
Congratulazioni ai neodottori e alle neodottoressa!

La Cerimonia è stata emozionate e ha visto tra i protagonisti il nostro Alumnus Leonardo Bottaro come speaker.
A lui il ringraziamento della Comunità Alumni UniTrento.

Leonardo Bottaro, che nel 2009 si è laureato in Mediazione linguistica per le imprese e il turismo a UniTrento e che ora è responsabile di Swatch & Sports International (Swatch Ltd, Svizzera), ha ringraziato l’Università di Trento per aver contribuito alla sua formazione sia personale sia professionale: «L’esperienza vissuta insieme mi sarà sempre vicina perché ricca di emozioni, successi e serate passate sui libri». Quindi si è soffermato sulla sua passione per il mondo sportivo: «Lo sport ha sempre fatto parte del mio mondo aiutandomi a crescere come persona. Fino a oggi questa connessione mi ha permesso di vivere esperienze indimenticabili e raggiungere traguardi importanti, per esempio ora sono a capo della business-unit sportiva di Swatch a livello globale».

Quindi ha raccontato quattro storie che legano il mondo del surf alla sua esperienza lavorativa e che gli hanno insegnato molto.

Dalla storia dell’onda perfetta ha imparato a mettersi continuamente in gioco.

Preziosa per lui anche la storia delle correnti marine: «Come nel surf, anche nel mondo del lavoro mi ritrovo circondato da fattori che sono, e rimarranno, al di fuori del mio controllo. Alcuni esempi possono essere i colleghi di lavoro, la rivoluzione tecnologica, le crisi economiche, l’instabilità politica internazionale e il comportamento imprevedibile dei consumatori.  Con il tempo ho imparato a relazionarmi con questi fattori esattamente come ogni surfista fa con le onde. Accetto e capisco in pieno la situazione in cui mi trovo, mi concentro sui punti di forza e lavoro sui punti di debolezza. Questo mi aiuta ancora oggi a essere più presente, preciso ed efficace nel mio lavoro. Vi assicuro che la maggior parte delle aziende premiano coloro che riescono a tirare fuori il meglio da ogni situazione, indipendentemente dai fattori esterni che li circondano».

È cresciuto grazie alle difficoltà, ai wipeouts, quando si perde il controllo e si cade. «Nella mia mente – ha riferito – ho sempre agito da surfista; aspetto che le acque si calmino, analizzo la situazione, imparo dai miei errori e mi rimetto subito in gioco».

Stesso discorso di fronte ai set di onde perché «non sono altro che gruppi di onde imprevedibili che offrono il miglior surf. I set di onde mi ricordano una frase legata alla fortuna: la fortuna in sé non esiste, non è altro che il momento in cui la preparazione incontra le opportunità. È cosi che nel surf ho imparato a crearmi la mia fortuna tenendo sempre gli occhi aperti verso l’orizzonte, facendomi trovare sempre pronto e rimanendo concentrato sui miei obiettivi».

Le foto dell'evento e il resoconto degli altri interventi alla pagina del magazine d'Ateneo

HR di fronte alla rivoluzione digitale - 28 ottobre, ore 20,30
Come cambia il mondo HR nella nuova era digitale? quali sfide? quali opportunità? Ne discutono tre nostri Alumni in una tavola rotonda online.

SURVEY UNITRENTO ALUMNI 2020
Partecipate alla Survey UniTrento Alumni 2020. La vostra opinione è importante e ci aiuta a crescere!

Green Jobs: 7 appuntamenti sulle professioni "verdi" con gli Alumni
Dal 22 settembre al 1 ottobre alle 18,13 sette Alumni UniTrento saranno ospiti di Civico 13 - lo sportello giovani del Trentino - per raccontarsi e rispondere alle domande del pubblico. Diretta...

"Tu/Amore al seno", il 5x1000 alla ricerca contro il cancro
Quest'anno UniTrento propone la campagna 5x1000 a sostegno della ricerca nella lotta al cancro.

Conosci i canali social di Alumni?
Alumni UniTrento è presente anche su Linkedin con un gruppo e su Facebook