Entra in UniTrentoALUMNI LOG IN
Indietro
 

Quattro proposte online di supporto alle famiglie e alla popolazione studentesca

Il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università di Trento (ODFLab) di Rovereto si mette a disposizione con il suo team di psicologia e psicoterapia per attività a distanza. Supporto alle famiglie e consulenza psicologica per studenti e studentesse, in italiano e in inglese. Per bambini e bambine ci sono le proposte “Giochiamo insieme” online e “Ti racconto una fiaba” online. Prenotazioni via email e telefono. Il calendario delle attività sul sito e sulla pagina Facebook di ODFLab.

Rovereto, 19 marzo 2020 – Quattro iniziative per stare vicini ai singoli e alle famiglie anche in tempi di isolamento forzato. È la proposta lanciata in questi giorni dal Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università di Trento (ODFLab). La struttura del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive che ha sede a Rovereto ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente il proprio personale (psicologi/e e psicoterapeuti/e) e la propria esperienza per alcuni servizi virtuali specifici: supporto alle famiglie, consulenza psicologica per studenti e studentesse, progetti “giochiamo insieme” e “ti racconto una fiaba” per bambini e bambine. Tutte le iniziative si svolgeranno in collegamento telematico su varie piattaforme, sia in italiano, sia in inglese per raggiungere la cittadinanza e la comunità accademica. Tutte le attività verranno supportate dal personale tecnico dell’ODFLab.

Supporto alle famiglie – Psicologi/e e psicoterapeuti/e dell’ODFLab sono disponibili, a titolo gratuito, su Skype o attraverso altre piattaforme telematiche per uno o due colloqui (di circa 20 minuti ciascuno) di supporto ai genitori che hanno bisogno di consigli e di sostegno in questo momento di stress e difficoltà. Per usufruire del servizio è sufficiente scrivere a diagnostica.funzionale@unitn.it oppure chiamare il numero 0464/808115, dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì. Le mail e le telefonate saranno gestite quotidianamente e le persone saranno richiamate per fissare il colloquio.
Consulenza psicologica per studenti e studentesse – Prosegue il servizio già attivo per gli studenti e le studentesse dell’Ateneo trentino ma per via telematica. Gli psicologi e le psicologhe del Servizio di consulenza psicologica sono disponibili, a titolo gratuito, su Skype o attraverso altre piattaforme telematiche per colloqui con chi ha bisogno di consigli o di supporto in questo momento di stress e difficoltà. Previsti uno o due colloqui di circa 20 minuti ciascuno che si possono prenotare scrivendo a: consulenzapiscologica.studenti@unitn.it. È anche possibile chiamare il numero 0464/808116 dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì.
“Giochiamo insieme” online – L’ODFLab, insieme alla Cooperativa Albero Blu, propone un'attività di gioco via Skype con animatori e animatrici del laboratorio a bambini e bambine, suddivisi in gruppi di massimo 10 partecipanti suddivisi per età. La partecipazione si può prenotare tramite email: diagnostica.funzionale@unitn.it. L'elenco delle attività e il relativo calendario saranno pubblicati sul sito del laboratorio www.odflab.unitn.it e sulla pagina Facebook dell’ODFLab.
“Ti racconto una fiaba” online - Tre fiabe a settimana saranno lette in italiano e in inglese da un animatore o animatrice esperto/a di teatro. Per prenotare la partecipazione è sufficiente inviare una email a: diagnostica.funzionale@unitn.it. L’elenco delle attività e il relativo calendario saranno pubblicati sul sito del laboratorio www.odflab.unitn.it e sulla pagina Facebook dell’ODFLab.
Indietro
News
 
Coronavirus: contenere l’epidemia senza allarmismi
Il progetto del CIBIO per un vaccino. Intervista al virologo Massimo Pizzato
Scopri
 
Conosci i canali social di Alumni?
Alumni UniTrento è presente anche su Linkedin con un gruppo e su Facebook
Scopri
 
UniTrento Alumni si congratula con tutti i laureati del mese di Marzo
Scopri
 
COVID-19, L’UNIVERSITÀ DI TRENTO CAPOFILA NELLA DIAGNOSI A ULTRASUONI
Riconosciuta la validità scientifica delle tecniche proposte dall’Ateneo. Nell’articolo, pubblicato oggi da una delle più importanti riviste internazionali del settore, tra le prime immagini al mondo...
Scopri
 
SOLIDARIETÀ AL TRENTINO DALLA CINA GRAZIE ALLA RETE UNITRENTO/JIANGSU
In arrivo mascherine professionali, occhiali e guanti per aiutare la sanità trentina. La spedizione partita ieri per via aerea e destinata alla Croce rossa del Trentino. Un gesto concreto di vicinanza...
Scopri
 
Quattro proposte online di supporto alle famiglie e alla popolazione studentesca
Il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università di Trento (ODFLab) di Rovereto si mette a disposizione con il suo team di psicologia e psicoterapia per attività a distanza....
Scopri
 
Conferita a Stefano Vitale la Tycho Brahe Medal 2020
Scopri
 
Insieme, aiutiamo la Terapia intensiva in Trentino
Scopri
 
Stage in azienda: Incontri con i fisici che ora lavorano in azienda
Scopri
 
Master di II livello in Previsione Sociale – Social Foresight, anno accademico 2020-2021
Scopri
 
"Tu/Amore al seno", il 5x1000 alla ricerca contro il cancro
Scopri
 
Master di primo livello in Communication of Science and Innovation - SCICOMM
Scopri
 
IL PENTAGONO DELLO SVILUPPO
Sapranno le regioni del "Pentagono dello Sviluppo" affrontare le sfide poste dal mercato?
Scopri
   
Attenzione
Dal tuo profilo LinkedIn verranno caricati:

- la foto
- la zona di residenza
- le esperienze professionali

Ogni aggiornamento LinkedIn comporterà un aggiornamento automatico di questi campi sul profilo Alumni.
Continua
X

La tua richiesta di contatto arriverà all'indirizzo e-mail UniTrento dell'utente che intendi contattare. 
Eventuali risposte ti verranno recapitate all'indirizzo e-mail UniTrento del tuo profilo.

Oggetto
Messaggio
Invia Messaggio
X
unchecked unchecked unchecked unchecked unchecked unchecked