Quattro proposte online di supporto alle famiglie e alla popolazione studentesca

Il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università di Trento (ODFLab) di Rovereto si mette a disposizione con il suo team di psicologia e psicoterapia per attività a distanza. Supporto alle famiglie e consulenza psicologica per studenti e studentesse, in italiano e in inglese. Per bambini e bambine ci sono le proposte “Giochiamo insieme” online e “Ti racconto una fiaba” online. Prenotazioni via email e telefono. Il calendario delle attività sul sito e sulla pagina Facebook di ODFLab.

Rovereto, 19 marzo 2020 – Quattro iniziative per stare vicini ai singoli e alle famiglie anche in tempi di isolamento forzato. È la proposta lanciata in questi giorni dal Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università di Trento (ODFLab). La struttura del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive che ha sede a Rovereto ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente il proprio personale (psicologi/e e psicoterapeuti/e) e la propria esperienza per alcuni servizi virtuali specifici: supporto alle famiglie, consulenza psicologica per studenti e studentesse, progetti “giochiamo insieme” e “ti racconto una fiaba” per bambini e bambine. Tutte le iniziative si svolgeranno in collegamento telematico su varie piattaforme, sia in italiano, sia in inglese per raggiungere la cittadinanza e la comunità accademica. Tutte le attività verranno supportate dal personale tecnico dell’ODFLab.

Supporto alle famiglie – Psicologi/e e psicoterapeuti/e dell’ODFLab sono disponibili, a titolo gratuito, su Skype o attraverso altre piattaforme telematiche per uno o due colloqui (di circa 20 minuti ciascuno) di supporto ai genitori che hanno bisogno di consigli e di sostegno in questo momento di stress e difficoltà. Per usufruire del servizio è sufficiente scrivere a diagnostica.funzionale@unitn.it oppure chiamare il numero 0464/808115, dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì. Le mail e le telefonate saranno gestite quotidianamente e le persone saranno richiamate per fissare il colloquio.
Consulenza psicologica per studenti e studentesse – Prosegue il servizio già attivo per gli studenti e le studentesse dell’Ateneo trentino ma per via telematica. Gli psicologi e le psicologhe del Servizio di consulenza psicologica sono disponibili, a titolo gratuito, su Skype o attraverso altre piattaforme telematiche per colloqui con chi ha bisogno di consigli o di supporto in questo momento di stress e difficoltà. Previsti uno o due colloqui di circa 20 minuti ciascuno che si possono prenotare scrivendo a: consulenzapiscologica.studenti@unitn.it. È anche possibile chiamare il numero 0464/808116 dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì.
“Giochiamo insieme” online – L’ODFLab, insieme alla Cooperativa Albero Blu, propone un'attività di gioco via Skype con animatori e animatrici del laboratorio a bambini e bambine, suddivisi in gruppi di massimo 10 partecipanti suddivisi per età. La partecipazione si può prenotare tramite email: diagnostica.funzionale@unitn.it. L'elenco delle attività e il relativo calendario saranno pubblicati sul sito del laboratorio www.odflab.unitn.it e sulla pagina Facebook dell’ODFLab.
“Ti racconto una fiaba” online - Tre fiabe a settimana saranno lette in italiano e in inglese da un animatore o animatrice esperto/a di teatro. Per prenotare la partecipazione è sufficiente inviare una email a: diagnostica.funzionale@unitn.it. L’elenco delle attività e il relativo calendario saranno pubblicati sul sito del laboratorio www.odflab.unitn.it e sulla pagina Facebook dell’ODFLab.

Strategia e personal branding al lavoro
La ricerca del lavoro passa attraverso un'attenta strategia e la costruzione di un piano di personal branding. Ne discutiamo con quattro esperti il 28 luglio dalle ore 20,30.

CERCARE E RI-TROVARE LAVORO OGGI
9 luglio 2020 - ore 20.30 Esperte di selezione del personale, laureate e Alumne UniTrento, rifletteranno sul tema del lavoro oggi.

UniTrento: online le “storie di ricerca”
Trenta interviste a ricercatori e ricercatrici dell’Ateneo per raccontare il dietro le quinte del loro lavoro

Adotta uno studente
Anche quest’anno l’Università di Trento apre le porte all’accoglienza