Entra in UniTrentoALUMNI LOG IN
Indietro
 

SOLIDARIETÀ AL TRENTINO DALLA CINA GRAZIE ALLA RETE UNITRENTO/JIANGSU

In arrivo mascherine, guanti e occhiali

La solidarietà verso l’Italia, colpita in modo particolarmente aggressivo dal Coronavirus, passa anche dalla collaborazione scientifica. È infatti di questi giorni la notizia che l’Università cinese di Jiangsu si è attivata in una grande raccolta fondi e materiali a favore del Trentino che sono stati inviati ieri alla volta del nostro Paese. Il gesto è nato dalla volontà di proseguire anche sul piano concreto della solidarietà quella collaborazione scientifica e accademica avviata da alcuni anni con l’Ateneo trentino e in particolare con i dipartimenti di Ingegneria industriale e di Fisica. Un’intesa siglata nel luglio del 2018 con un accordo per attività didattiche, di ricerca e di mobilità tra l’Università di Trento e quella di Jiangsu: un ateneo dalla buona reputazione scientifica situato nella provincia di Jiangsu che accoglie oltre 34 mila studenti. 
Grazie alla sensibilità del professor Zhizhong Yuan, coordinatore del progetto, circa 130 docenti dell’Ateneo cinese, insieme a studenti e studentesse, hanno raccolto in pochi giorni oltre 13mila euro che sono serviti ad acquistare 31mila mascherine e 5mila mascherine professionali riutilizzabili. La fornitura è stata inviata nella serata di ieri alla Croce Rossa trentina per via aerea. Oggi è stata inviata un’ulteriore fornitura di altre 2400 mascherine professionali, 200 paia di occhiali di protezione e 1000 guanti. Sui pacchi inviati in Trentino una frase di Seneca che invita a sentirsi vicini: “Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino”. E una cartolina: “Un aiuto superveloce da grande distanza per Trento”.
L’Ateneo, a nome dell’intera cittadinanza trentina, ha risposto con gratitudine ai colleghi e alle colleghe cinesi che hanno mostrato in questo momento grande vicinanza e solidarietà.


Indietro
News
 
Strategia e personal branding al lavoro
La ricerca del lavoro passa attraverso un'attenta strategia e la costruzione di un piano di personal branding. Ne discutiamo con quattro esperti il 28 luglio dalle ore 20,30.
Scopri
 
CERCARE E RI-TROVARE LAVORO OGGI
9 luglio 2020 - ore 20.30 Esperte di selezione del personale, laureate e Alumne UniTrento, rifletteranno sul tema del lavoro oggi.
Scopri
 
UniTrento: online le “storie di ricerca”
Trenta interviste a ricercatori e ricercatrici dell’Ateneo per raccontare il dietro le quinte del loro lavoro
Scopri
 
Adotta uno studente
Anche quest’anno l’Università di Trento apre le porte all’accoglienza
Scopri
 
Festival Dell'Economia 2020
Scopri
 
Stage in azienda: Incontri con i fisici che ora lavorano in azienda
Scopri
 
IL PENTAGONO DELLO SVILUPPO
Sapranno le regioni del "Pentagono dello Sviluppo" affrontare le sfide poste dal mercato?
Scopri
   
Attenzione
Dal tuo profilo LinkedIn verranno caricati:

- la foto
- la zona di residenza
- le esperienze professionali

Ogni aggiornamento LinkedIn comporterà un aggiornamento automatico di questi campi sul profilo Alumni.
Continua
X

La tua richiesta di contatto arriverà all'indirizzo e-mail UniTrento dell'utente che intendi contattare. 
Eventuali risposte ti verranno recapitate all'indirizzo e-mail UniTrento del tuo profilo.

Oggetto
Messaggio
Invia Messaggio
X
unchecked unchecked unchecked unchecked unchecked unchecked