Entra in UniTrentoALUMNI LOG IN
Indietro
 

Una delle migliori quattrocento università al mondo

UniTrento si aggiudica il 389° posto nella classifica QS World University Rankings Facebook Google Plus LinkedIn Twitter Mail
Nella classifica QS World University Rankings 2020 l’Università di Trento è al 389° posto, a pari merito con l’Università di Pisa, con un balzo avanti di 37 posizionidallo scorso anno.
La classifica di QS comprende i migliori mille atenei a livello mondiale. I parametri sulla base dei quali vengono valutate le università riguardano la reputazione internazionale della comunità accademica, la considerazione che il mondo del lavoro ha di laureati/e dell’ateneo, l’impatto della qualità della ricerca, il livello della didattica, l’internazionalizzazione dell’ateneo. Quacquarelli Sysmonds (QS), fondata nel 1990 da Nunzio Quacquarelli e Matt Symonds, è un’azienda britannica specializzata in classifiche universitarie e programmi di studio all'estero e stila ogni anno uno dei ranking degli atenei più conosciuti a livello mondiale.

Nel gruppo degli atenei italiani l’Università di Trento si posiziona al nono posto. "Per una giovane università come Trento è un ottimo risultato - ha sottolineato Fabio Massacci, delegato al posizionamento nazionale e internazionale dell’Ateneo. - Tra i nostri punti di forza ci sono il riconoscimento a livello internazionale, l'impatto e visibilità della produzione scientifica (ovvero le citazioni dei nostri lavori) e la reputazione del corpo docente, che penso siano una caratteristica importante per gli studenti che volessero scegliere Trento. Al di là della posizione, in fin dei conti uno si iscrive all'università per imparare qualcosa dai docenti che vi insegnano".

"È un ottimo piazzamento e siamo soddisfatti del continuo miglioramento degli ultimi anni. Dal range 441-450, dove eravamo due anni fa, l’anno scorso eravamo saliti alla posizione 426 e in questa edizione siamo al 389° posto, quindi sempre in miglioramento" commenta il rettore Paolo Collini. Riprende: "UniTrento è nel gruppo ristretto delle 34 università italiane classificate e ha le carte in regola per competere con le migliori al mondo".

Indietro
News
 
Inaugurazione anno accademico 2019 - 2020
La cerimonia avrà luogo il 3 marzo, dalle ore 11.00 a Trento, ospite il ministro Manfredi
Scopri
 
Bando borsa di studio professor Claudio Demattè - edizione 2020
La borsa di studio Claudio Dematté è stata istituita per finanziare un’esperienza internazionale relativamente a tematiche provenienti da tutte le aree scientifiche.
Scopri
 
Conosci i canali social di Alumni?
Alumni UniTrento è presente anche su Linkedin con un gruppo e su Facebook.
Scopri
 
Alumni UniTrento Membership Card
Gli Alumni iscritti al sito possono ritirare la propria card previa richiesta via e-mail
Scopri
 
UniTrento Sport Card per gli Alumni
Possibilità di nuovo tesseramento o rinnovo anche per gli Alumni UniTrento
Scopri
 
Attenzione
Dal tuo profilo LinkedIn verranno caricati:

- la foto
- la zona di residenza
- le esperienze professionali

Ogni aggiornamento LinkedIn comporterà un aggiornamento automatico di questi campi sul profilo Alumni.
Continua
X

La tua richiesta di contatto arriverà all'indirizzo e-mail UniTrento dell'utente che intendi contattare. 
Eventuali risposte ti verranno recapitate all'indirizzo e-mail UniTrento del tuo profilo.

Oggetto
Messaggio
Invia Messaggio
X
unchecked unchecked unchecked unchecked unchecked unchecked