UniTrento viene valutata seconda Università in Italia

Nella classifica del Censis, UniTrento si classifica seconda tra le Università di medie dimensioni e fra tutte le statali

Seconda in Italia per due decimali. Anche quest’anno l’Università di Trento ottiene un ottimo risultato dal rapporto Censis dedicato agli atenei italiani. I dati sono stati pubblicati il 3 luglio 2017. UniTrento riceve il punteggio finale di 99,2 (l’anno scorso era capolista) e risulta al secondo posto sia nella classifica assoluta delle università statali sia nella sua categoria (medie dimensioni con 10 mila/20 mila iscritti/e). La classifica degli atenei statali di medie dimensioni è guidata – per una differenza minima – dall'Università di Siena (99,4). Dietro a UniTrento si trovano Sassari (97,8), Trieste (92,8) e Udine (90,4).

L’Ateneo in generale – Il voto d’ateneo rappresenta la media aritmetica dei punteggi ottenuti in cinque dimensioni. L’Università di Trento, nel dettaglio, ha 110 per comunicazione e servizi digitali (l’anno scorso aveva 108), 102 per strutture (rispetto a 103), 100 per spesa borse e altri interventi a favore degli studenti (rispetto a 102), 94 per internazionalizzazione (rispetto a 93) e 90 per servizi (rispetto a 93).

La didattica – Ottimo piazzamento per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza che risulta al primo posto nel proprio gruppo di riferimento (era 2° lo scorso anno). Conquistano la seconda posizione i corsi di laurea triennale del gruppo linguistico (erano quinti). Salgono dal sesto al quarto posto i corsi del gruppo economico-statistico e dal quinto al quarto quelli del gruppo socio-politico.
Stabile in quinta posizione il gruppo psicologico. Al 6° posto si trovano le lauree triennali del gruppo scientifico (erano all’8° posto). Nona posizione per i corsi di laurea triennali del gruppo ingegneria (erano settimi).
Chiudono la classifica i corsi del gruppo letterario-umanistico (dal 17° al 19°) e il corso magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura (dal 24° al 23°).

Per ulteriori informazioni: http://www.censis.it/home

Bando Borsa di Studio Demattè
La borsa di studio, del valore massimo di 25 mila euro è destinata a laureandi, laureati o dottorandi di qualsiasi area disciplinare  dell’Università di Trento.

Borse di studio Formenton
Quattro borse di studio del valore di 14 mila euro ciascuna a giovani laureati per svolgere uno stage presso le principali aziende editoriali e testate giornalistiche.

Indetto concorso pubblico per funzionari INPS
In occasione dell'uscita del Bando indetto da INPS,per posizioni di funzionario, lunedì 20 novembre alle 12.30  sarà presente il Presidente Boeri, in aula 3C - Dipartimento di Economia e Management.

Programma Giovani Funzionari - Organizzazioni Internazionali
Il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso il MAECI e l’AICS e curata dall'UN/DESA destinata a laureati.