Giulia Sabaini e Luca Leoni con Alex Marini, presidente di Più Democrazia in Trentino, e Andrea Magliari, docente alla Facoltà di Giurisprudenza
07/07/2025

Vince la democrazia: la cerimonia di premiazione

Condividi su :

Sono stati consegnati questa mattina al Palazzo di Giurisprudenza gli attestati del Premio di Laurea "Vince la democrazia", promosso dall'associazione Più Democrazia in Trentino in collaborazione con l'Università di Trento.

Il premio è nato con l'obiettivo di valorizzare le migliori tesi magistrali che affrontano in maniera innovativa temi legati al buon governo, allo stato di diritto, alla qualità della democrazia, alla partecipazione popolare e ai processi di pace e riforma istituzionale.

La giuria ha scelto di assegnare il premio a Giulia Sabaini, laureata in Giurisprudenza con un lavoro su "L'equità intergenerazionale nel diritto internazionale: analisi teorica, normativa e giurisprudenziale". Vanno alla Facoltà di Giurisprudenza anche le due menzioni d'onore: a Luca Leoni, per la tesi su "La democrazia militante di fronte alle sfide del populismo contemporaneo"; a Emanuele Baseggio per l'elaborato su "Lo Stato di Diritto dell’Unione Europea: tradizione comune o strumento di innovazione?".

Il premio, alla sua prima edizione, verrà riproposto quest'anno ed è rivolto a tutti i laureati e laureate dell'Università di Trento.

Articolo aggiornato il 28/08/2025