Gonfalone © UniTrento
17/07/2025

Classifica Censis 2025: UniTrento in testa agli atenei medi

Condividi su :

Descrizione

L'Università di Trento si conferma al primo posto tra le università statali italiane di medie dimensioni secondo la classifica Censis 2025, con un punteggio di 93,7 punti.

È il terzo anno consecutivo che il nostro ateneo guida questa categoria, che include le università con 10-20mila studenti e studentesse.

Il risultato più significativo riguarda l'internazionalizzazione, dove UniTrento ha ottenuto il punteggio massimo (110 punti), posizionandosi come la migliore università statale italiana in assoluto. La valutazione considera la presenza di studenti stranieri, la mobilità internazionale, l'offerta di corsi in inglese e i programmi di doppia laurea.

Il nostro Ateneo ha ottenuto buoni risultati anche per strutture, occupabilità dei laureati e comunicazione digitale.

Il rettore Flavio Deflorian: “Il grande sforzo che l’Ateneo mette costantemente in campo per migliorare la qualità complessiva delle sue attività, in ogni ambito, viene premiato anche quest’anno dalla classifica Censis che ci vede al primo posto, nella nostra categoria. C’è grande soddisfazione, in particolare per il miglioramento sensibile dell’occupabilità. Continueremo a lavorare per migliorare ancora anche in tutti gli altri indicatori”.

Maggiori informazioni sul comunicato stampa e sul sito censis.it

Articolo aggiornato il 27/08/2025