Si è tenuta ieri, 28 ottobre, presso la Sala Poggi del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, la cerimonia di premiazione della III edizione del premio di laurea intitolato a Paolo Cavagnoli.
Il premio viene bandito ogni anno dall'Università di Trento in collaborazione con la Libera Università di Bolzano e l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Trentino-Alto Adige in memoria di Paolo Cavagnoli, primo assistente sociale in Trentino e tra i fondatori dell’Associazione Provinciale per i Minori.
Il premio, dedicato a ricerche o esperienze sul campo legate ai temi dell'innovazione sociale, della protezione e tutela delle persone minorenni, dello sviluppo del welfare e del lavoro di comunità, della progettazione sociale partecipata e della valutazione sociale, è stato assegnato a due brillanti laureate, i cui lavori rappresentano un significativo contributo alla disciplina:
- Virna Zanini (magistrale), con la tesi: “Spazi creativi e interventi top-down all’interno della pubblica amministrazione. Il caso del Sostegno familiare precoce in Alto Adige”.
- Diletta Lunelli (triennale), con la tesi: “Il ruolo del servizio sociale di comunità all’interno del servizio sociale territoriale: il Progetto San Martino nell’Ufficio Spazio Argento del Comune di Trento”.
La cerimonia ha rappresentato non solo un momento di celebrazione per le vincitrici, ma anche l'occasione per ricordare l'impegno e la passione di Paolo Cavagnoli, e per ribadire la centralità della ricerca universitaria nel plasmare il futuro del welfare e delle politiche sociali.
La community Alumni esprime le più vive congratulazioni a Virna Zanini e Diletta Lunelli!