Foto di gruppo crowdfunding ©UniTrento ph. Cattani Faggion
11/12/2025

Crowdfunding: chiuse le campagne 2025

Condividi su :

Il 10 dicembre si è conclusa la prima campagna di crowdfunding promossa dall’Ateneo, che ha visto la partecipazione attiva della comunità UniTrento e degli Alumni a sostegno di due progetti selezionati.


Il progetto “Ricordare domani: predire la demenza oggi” ha raggiunto e superato l’obiettivo prefissato, grazie ai numerosi donor che hanno scelto di contribuire alla ricerca. La raccolta si è chiusa con 6.280 euro, superando il traguardo dei 6.000 euro necessari per avviare le attività previste.


Risultati più contenuti, invece, per il progetto “La sostenibilità in pista – Monoposto elettrica UniTrento”, che si chiude con il raggiungimento del 30% dell’obiettivo economico, raccogliendo 1.428 euro sui 5.000 previsti. Nonostante il mancato raggiungimento del target, il supporto ricevuto testimonia l’interesse della comunità verso le iniziative studentesche orientate all’innovazione e alla sostenibilità.


L’Ateneo ringrazia tutte le persone che hanno contribuito con una donazione o condiviso le campagne, sostenendo concretamente i progetti di ricerca e sviluppo dell’Università di Trento.

Articolo aggiornato il 11/12/2025