Immagine
18/12/2025

Consegnati i premi di laurea in memoria di Tomaso Michelotti

Aree Tematiche :

Economia e Management

Condividi su :

Si è svolta presso l’Aula Rossa del Dipartimento di Economia e Management - DEM dell’Università di Trento la cerimonia di consegna dei premi di laurea istituiti in memoria di Tomaso Michelotti, già studente del Dipartimento.

I due riconoscimenti, dell’importo di 500 euro ciascuno, sono stati istituiti dalla famiglia di Tomaso attraverso l’Associazione 27 Giugno Onlus e sono destinati a giovani laureate e laureati dei corsi di laurea triennale del DEM.

Tomaso Michelotti era appassionato di fotografia, attivamente impegnato nel volontariato locale e nella cooperazione internazionale. Con questi premi, la famiglia ha voluto ricordarlo e continuare a far vivere i valori che lo hanno sempre contraddistinto: solidarietà, impegno e attenzione verso gli altri.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati dalla dott.ssa Giulia Casonato, assessora del Comune di Trento con delega alla transizione verde, innovazione digitale e partecipazione:

  • Alberto Mistrorigo, laureato con la tesi "Governance sostenibile e stakeholder engagement: il caso di illy caffè tra contabilità sociale e confronto settoriale" (per il quale era presente il fratello al momento del ritiro del premio);
  • Adriana Laterza, laureata con la tesi "Scelte di sostenibilità ambientale nelle imprese ricettive: sfide, opportunità e prospettive di sviluppo. Evidenze dal caso studio ‘Tenuta Flora Maria’ in Puglia".

Nel corso dell’incontro è intervenuto anche Roberto Raffaelli, marito della sorella di Tomaso Romina Michelotti, alumnus UniTrento in Economia e Commercio e oggi Amministratore Delegato di Dana Motion Systems Italia S.r.l. e General Manager di Dana Off-Highway Europe, che ha condiviso una preziosa testimonianza sull’importante momento di passaggio dall’università al mondo del lavoro.

L’Università di Trento e la comunità Alumni desiderano rinnovare un sentito ringraziamento alla famiglia Michelotti – i genitori Maria e Rinaldo, la sorella Romina e i familiari tutti – per aver scelto di sostenere il merito e accompagnare le nuove generazioni nel loro percorso formativo e professionale, mantenendo vivo il ricordo di Tomaso attraverso un gesto di grande valore umano e civile.

Articolo aggiornato il 18/12/2025