Un importante riconoscimento nella ricerca giuridica per una giovane alumna dell’Università di Trento: Sara Zuccoli, laureata magistrale in Giurisprudenza a marzo 2025, ha ricevuto la menzione speciale del Premio Arsenale Welfare - Sezione "Arsenale INPS Veneto", promosso da Veneto Welfare in collaborazione con INPS Veneto.
Il riconoscimento è stato assegnato alla sua tesi di laurea per «l’abilità nell’affrontare un tema attualissimo e di grande impatto sociale, ossia le tutele e le vulnerabilità delle nuove forme di lavoro nell’era digitale. Il lavoro si distingue per l’analisi comparata tra diversi sistemi legislativi e per le proposte normative concrete, che lo rendono non solo rilevante a livello accademico ma anche utile per i decisori pubblici».
Una tesi tra diritto del lavoro e trasformazione digitale
Nel suo percorso di studi a UniTrento, Sara Zuccoli ha sviluppato un forte interesse per il diritto del lavoro, con particolare attenzione alle sfide introdotte dalla transizione digitale. La sua tesi si concentra infatti sulla creative economy e sull’influencer marketing, analizzati dal punto di vista giuslavoristico, con un approfondimento sulle nuove forme contrattuali e sulle esigenze regolatorie legate alle tecnologie della comunicazione.
Durante il percorso universitario, ha inoltre seguito una solida specializzazione in ambito civilistico e costituzionale, frequentando corsi come Alternative dispute resolution, diritto dell’energia, diritto dei trasporti e delle infrastrutture, biodiritto, giustizia costituzionale e diritti fondamentali nelle società contemporanee. Parallelamente, ha approfondito il diritto del lavoro attraverso insegnamenti specifici dedicati al lavoro pubblico, alla globalizzazione, alla flexicurity e al diritto comparato e transnazionale del lavoro.
La cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 30 gennaio presso Palazzo Labia a Venezia, sede RAI, alla presenza di numerose autorità istituzionali tra cui il Vicepresidente della Regione Veneto, rappresentanti della Prefettura e della Questura di Venezia, il Presidente RAI Veneto e il Direttore di Veneto Lavoro.
Il Premio Arsenale Welfare valorizza tesi e progetti capaci di analizzare in modo innovativo il complesso fenomeno del welfare, con uno sguardo alla costruzione di sistemi integrati fondati sulla collaborazione tra istituzioni pubbliche, soggetti sociali e attori privati.
La community Alumni UniTrento si congratula con Sara Zuccoli per questo importante risultato, che testimonia la qualità della formazione e della ricerca sviluppata all’interno dell'Università di Trento.