- cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER);
- gli obiettivi delle CER;
- le loro finalità sociali;
- perché rappresentano un’opportunità lavorativa e per quali professioni.
Seleziona una delle due opzioni per iscriverti all'evento:
Sei già registrato come Alumnus?
Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): come funzionano, impatto sociale e opportunità per i professionisti
Incontro per scoprire le opportunità legate alle CER
+8 Alumni/ae si sono già iscritti
Informazioni :
12/03/2026 dalle 20:30 alle 22:00 Piattaforma Zoom Ingresso libero con prenotazione Speaker: Mattia Dallapiccola; Anna Ducati Destinatari: Aperto a tutti/eAree Tematiche :
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono associazioni di cittadini, imprese ed enti che producono e condividono energia da fonti rinnovabili, promuovendo sostenibilità e autonomia energetica.
Nascono per favorire la transizione ecologica e generare benefici economici e sociali per il territorio.
Rappresentano inoltre nuove opportunità professionali per tecnici, ingegneri, giuristi, project manager e comunicatori.
Di tutto questo si parlerà nell'incontro con i nostri Alumni.
Relatori
Mattia Dallapiccola - CEO & Co-Founder di ALPINVISION
Laureato in Ingegneria Energetica presso l’Università di Trento e la Libera Università di Bolzano, si è specializzato nella simulazione e modellazione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Ha collaborato per oltre cinque anni con un centro di ricerca, maturando una solida esperienza tecnica e scientifica nel settore energetico.
A seguito del recepimento della Direttiva Europea sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, ha fondato la startup ALPINVISION, che sviluppa soluzioni software per la gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili. L’obiettivo è rendere l’energia condivisa uno strumento accessibile, efficiente e orientato allo sviluppo sostenibile dei territori.
Anna Ducati - Assistente sociale e progettista – ALPINVISION
Assistente sociale con una formazione multidisciplinare, ha conseguito una Laurea in Sociologia e una Laurea in Servizio Sociale presso l’Università di Trento, oltre a un Master in Tutela, Diritti e Protezione dei Minori presso l’Università di Ferrara.
Ha maturato tre anni di esperienza nell’accoglienza e nell’accompagnamento di minori stranieri non accompagnati, lavorando presso l’Associazione Provinciale per i Minori di Trento.
Dal 2025 esercita la libera professione, con un focus sul lavoro sociale di comunità applicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili.
All’interno di ALPINVISION si occupa di progettazione sociale, lavorando all’individuazione di risorse e bisogni nei territori delle CER e alla valorizzazione degli incentivi generati dalla condivisione dell’energia, attraverso progetti ad alto impatto sociale e processi partecipativi. Ricopre inoltre il ruolo di Tesoriera dell’Ordine Regionale Assistenti Sociali del Trentino-Alto Adige.
Agenda evento :
-
20:30 - 22:00
Le comunità energetiche rinnovabili
Nota: Gli orari sono approssimativi e soggetti a modifica